fbpx
rinite allergica e oli essenziali

Soffrire di rinite allergica in primavera è un disturbo molto diffuso. Le allergie di stagione non vanno sottovalutate, ma possono essere opportunamente trattate con gli oli essenziali migliori. In Italia, sono moltissime le persone che soffrono di allergia in primavera: un soggetto su tre si ritrova a combattere contro il problema. Quali sono le cause della rinite allergica e come trattarla al meglio con l’aromaterapia? Qualche consiglio prezioso.

Cos’è la rinite allergica primaverile

Pollinosi, rinite allergica, disturbo primaverile: in qualsiasi modo si desideri chiamarlo, è una reazione immediata dell’organismo, scatenata da fattori ambientali, immunitari e genetici. Nel momento in cui un corpo allergico entra a contatto con l’allergene, ecco che il sistema immunitario si mette in moto. Sì, l’organismo cerca di rispondere come può, producendo degli anticorpi.

Le immunoglobuline (IgE), che vengono rilasciate dal corpo, tuttavia, scatenano una reazione cellulare, inficiando con il meccanismo delle mucose. Ed ecco che le sostanze irritanti si accumulano maggiormente negli occhi e nel naso. Le difese immunitarie, che hanno il compito di proteggere l’organismo, in questo caso peggiorano la situazione, non riuscendo a dosare la risposta all’allergene. Prevenire la rinite allergica non è facile, ma ci sono dei prodotti, come gli oli essenziali, che tornano molto utili, vi consiglieremo quali preferire!

rinite allergica e oli essenziali

Perché in primavera soffriamo di allergia?

Quali sono i sintomi della rinite allergica e perché la primavera è la stagione delle allergie? L’arrivo della bella stagione ci riempie di felicità e terrore al contempo. Se da una parte le giornate si allungano, dall’altra iniziamo a soffrire di congestione nasale, lacrimazione agli occhi. Molto spesso possono verificarsi degli episodi di tosse e prurito e infiammazione delle mucose.

La reazione dell’organismo agli allergeni comuni in primavera – sì, è tutta colpa del polline – è immediata. I processi infiammatori portano ai sintomi tipici dell’allergia e proteggersi è imperativo, per trascorrere qualche ora all’aria aperta, evitando di stare male per le ore successive. Gli allergeni primaverili più comuni sono le graminacee, le betullacee e le parietarie: inoltre, negli ultimi anni è aumentata significativamente l’allergia al cipresso e all’ambrosia.

Oli essenziali per la rinite allergica

Gli oli essenziali per combattere l’allergia primaverile sono un valido aiuto, un sostegno all’organismo, per migliorare la risposta immunitaria e prevenire l’infiammazione alle mucose. Alcune sostanze naturali, come gli oli essenziali di dragoncello, camomilla blu o tedesca, eucalipto radiata, niaouli, offrono un valido supporto, diventando degli alleati preziosi.

Molti prodotti, inoltre, aiutano in quanto permettono di beneficiare dell’azione antistaminica, da non sottovalutare, soprattutto se si amano le sostanze naturali e le relative proprietà. Contro la rinite allergica in primavera, armatevi degli ottimi oli essenziali: ecco quali sono i migliori per la bella stagione.

Olio essenziale di dragoncello

Quello di dragoncello è in aromaterapia l’essenziale d’elezione per chi soffre di rinite allergica! Poco conosciuto ma davvero di grande supporto soprattutto in primavera. Conosciuto come estragone, questo olio essenziale vanta oltre alle notevoli proprietà antiallergiche, azione antispasmodica, digestiva e antinfettiva. Utile anche per combattere i sintomi respiratori come l’asma allergica. Le virtù antispasmodiche e antiallergiche sono da annoverare al suo costituente principale: il metil-cavicolo, una molecola importante che in questo essenziale si esprime in una quota abbastanza elevata!

Olio essenziale di camomilla blu o tedesca

L’olio essenziale di camomilla blu ha una caratteristica speciale: il suo colore. Nell’aromaterapia, il prodotto trova diverse applicazioni, tuttavia le proprietà più famose della camomilla blu o tedesca sono le potenti azioni antiallergiche e antinfiammatorie offerte. Per contrastare le allergie stagionali, come l’asma o le irritazioni cutanee, l’olio essenziale inibisce il rilascio della istamina, grazie alle sostanze presenti nella sua composizione, l’alfa-bisabolo e il camazulene. Quest’ultimo componente (camazulene) è contenuto in quantità importanti anche nell’olio essenziale di tanaceto, anch’esso infatti, è tra gli essenziali indicati come notevole antistaminico, antiallergico e antiprurito.

Olio essenziale di eucalipto radiata

L’olio essenziale di eucalipto radiata è potenzialmente antiallergico e non va affatto sottovalutato. Le sue proprietà contro le la rinite allergica stagionale sono molto specifiche, in quanto permettono di proteggere l’organismo dalle allergie ambientali. A tutti gli effetti, aiuta a combattere l’affaticamento respiratorio, le mucose infiammate e il prurito nasale, che in primavera è piuttosto frequente a causa dei pollini nell’aria.

Olio vegetale di cumino nero (nigella sativa)

L’olio vegetale di cumino nero o nigella sativa è noto sin dall’antichità per le sue fantastiche proprietà curative. È tra i rimedi naturali più famosi quando si parla di allergie e il suo effetto è quasi immediato. Il cumino nero ha elevate proprietà antistaminiche, ma non solo: è ottimo per rinforzare il sistema immunitario, fondamentale durante la stagione primaverile. Dal punto di vista della composizione, è ricchissimo di amminoacidi, minerali e vitamine.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Leggi anche: “Dismenorrea: il supporto dell’aromaterapia”

Vuoi una Consulenza o Consigli personalizzati di Aromaterapia? Contattaci e fissa gratuitamente un appuntamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart