fbpx

Dismenorrea: cos’è

Soffrire di dismenorrea è un problema comune a molte donne: un ciclo mestruale doloroso può essere causato da numerosi fattori. In medicina, si presta differenza tra la dismenorrea primaria, ovvero causata dai crampi mestruali, e dalla dismenorrea secondaria, che si verifica a seguito di patologie specifiche. Per quanto non sia definita come una patologia grave, in realtà la dismenorrea può causare numerosi disagi nelle donne. Vivere un ciclo doloroso non è mai semplice, soprattutto per i dolori all’addome, che possono essere invalidanti: inoltre, si verifica dolore anche nella parte bassa della schiena, oltre che nei fianchi e nell’interno delle cosce. Il dolore è variabile: talvolta può venire in concomitanza con l’arrivo del ciclo o durante.

Dismenorrea: cause e sintomi

Attualmente non c’è una tecnica di prevenzione medica per la dismenorrea, mentre esistono numerosi trattamenti a base di oli essenziali per alleviare il dolore e le sofferenze. Tra i sintomi della dismenorrea, citiamo anche il gonfiore addominale: possono verificarsi disturbi allo stomaco, nausea frequente e vomito. La causa del problema non è quasi mai specifica se legata ai dolori del ciclo; in alcuni casi, però, la dismenorrea è la conseguenza di patologie dell’apparato riproduttivo. Ad esempio, possono causare questo disturbo l’endometriosi, i fibromi uterini o la stenosi della cervice uterina.

dismenorrea

Rimedi a base di oli essenziali

Affrontare la dismenorrea con gli oli essenziali è importante, soprattutto perché molti oli offrono proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie. In questo modo cercano di lenire i dolori del ciclo e di evitare che l’utero si contragga, che è il motivo principale per cui si verificano i crampi mestruali. L’utero è un muscolo: durante il ciclo, è soggetto a contratture più o meno dolorose. Quali sono gli oli essenziali migliori? Dall’olio vegetale di Enotera alla salvia sclarea, dragoncello, camomilla tedesca o basilico esotico.

Olio vegetale di Enotera

L’olio vegetale di Enotera è sorprendente: è un valido alleato contro i dolori mestruali. Il prodotto offre un apporto elevato di Omega 6 e acido gamma linoleico, oltre a un buon numero di grassi insaturi che vengono opportunamente sintetizzati dall’organismo. Gli acidi grassi permettono di calmare i dolori mestruali, di trattare la dismenorrea, prevengono gli stati ansiosi e soprattutto alleviano la tensione dolorosa al seno che si presenta durante il ciclo. Le sue proprietà aiutano l’organismo ad affrontare lo stato infiammatorio in corso e contrastano gli spasmi.

Oli essenziali di salvia sclarea, dragoncello, camomilla tedesca, basilico esotico

Fortunatamente, la natura ci viene in soccorso offrendoci la possibilità di usarla per combattere i dolori della dismenorrea: la carrellata di oli essenziali utili durante il periodo mestruale è eccellente. L’olio essenziale di salvia sclarea, ad esempio, è il prodotto femminile per eccellenza, in quanto agisce direttamente sui disturbi mestruali regolando inoltre le secrezioni ormonali. Note sono invece le proprietà antispasmodiche dell’olio essenziale di dragoncello, perfetto per prevenire gli spasmi della dismenorrea. L’olio essenziale di camomilla tedesca è particolarmente apprezzato per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive e calmanti. Permette di affrontare i giorni del ciclo con più forza ed energia. Infine, l’olio essenziale di basilico esotico è un potentissimo antispasmodico naturale. Indicato e valido per i dolori mestruali, permette anche di contrastare la stanchezza e l’affaticamento, migliorando l’umore.

 

Scopri anche la Miscela Femme, studiata e formulata in una base di Olio vegetale di Enotera ed una sinergia straordinaria di oli essenziali specifici per coadiuvare e sostenere il benessere femminile sia nei disturbi del ciclo mestruale che in quelli legati alla Menopausa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart