fbpx
L'Aromaterapia e i 4 Elementi

“L’Aromaterapia e i 4 Elementi: Un Viaggio tra Oli Essenziali e Benessere”

I 4 Elementi – Aria, Terra, Acqua e Fuoco – sono alla base dell’Universo, della Natura e della materia del mondo, permeando tutto ciò che ci circonda, compresa la vita umana stessa. Ogni sostanza è l’incontro di questi 4 elementi che si combinano in modo diverso, influenzandosi e regolando l’uno con l’altro.

Gli oli essenziali, come materia viva e vibrante, rappresentano anch’essi l’incontro dei 4 elementi, definiti dagli alchimisti come lo “zolfo”, l’anima della pianta. Riflettono anche l’etere, il 5° elemento di Aristotele, il più sottile, dato dalla somma dei quattro che compongono la materia. Gli oli essenziali offrono straordinarie possibilità di lavorare su un piano fisico, emozionale ed energetico, permettendoci di relazionarci con loro da diverse prospettive, come quella biochimica (molecole), olfattiva (note), e in relazione alla loro natura energetica (yin e yang). Possiamo anche metterli in correlazione con la medicina ayurvedica, così come con quella tradizionale cinese, e associarli ai chakra per ristabilire uno stato di salute energetico. In breve, gli oli essenziali sono uno strumento versatile capace di aiutarci in molteplici ambiti e filosofie.

Esploriamo ora le caratteristiche di ciascun elemento e gli oli essenziali associati, quelli che rappresentano le peculiarità di ciascun elemento, cosa simboleggiano e gli aspetti che si manifestano nell’individuo. Questo ci aiuterà a capire quando e come utilizzare un olio essenziale associato a un elemento specifico.

L’Aromaterapia & i 4 Elementi

Elemento ARIA:

L’elemento Aria rappresenta l’intuizione, l’intelletto, l’apertura e l’espansione. È l’energia vitale conosciuta anche come Prana o Qi. Gli oli essenziali che incarnano l’elemento aria sono veloci, leggeri e simboli di libertà e creatività. Lavorano sulla comunicazione, la concentrazione e la memoria. Gli oli essenziali aria includono Limone e Pompelmo in assoluto, Arancio dolce e amaro, Mandarino, Lemongrass, Bergamotto, Neroli e Menta, che presentano anche alcuni aspetti dell’elemento Fuoco.

Caratteristiche delle personalità Aria:

Le persone legate all’elemento aria sono artistiche, creative e appassionate, anche se possono perdere rapidamente l’entusiasmo. Sono volubili, lunatiche e spesso nervose. Hanno bisogno di muoversi e trovano difficile svolgere lavori sedentari o di routine. Sono impazienti e la loro mente è sempre attiva, generando idee difficili da concretizzare. Sono tipicamente persone che vivono “con la testa tra le nuvole”. I punti deboli delle personalità aria includono difficoltà nella comunicazione (in eccesso o in difetto), frequenti disturbi dell’apparato respiratorio e otorinolaringoiatrici, nonché fragilità venose e linfatiche.

Per riequilibrare le personalità con eccesso di elemento Aria, useremo oli essenziali dell’elemento Terra. Sceglieremo di utilizzare oli essenziali Aria solo quando questo elemento è carente e abbiamo bisogno di concentrazione, leggerezza e gioia.

elemento aria

Elemento TERRA:

L’elemento Terra rappresenta le radici, la solidità e la fermezza. È il principio femminile per eccellenza, la Grande Madre. Gli oli essenziali che incarnano l’elemento terra sono stabilizzanti, concreti, solidi e persistenti. Agiscono sul senso di sicurezza, aiutano a concretizzare gli obiettivi e favoriscono la precisione, la metodicità e la pazienza. Gli oli essenziali che riflettono l’elemento terra sono principalmente estratti da radici, legni e resine, come Vetiver e Patchouli con caratteristiche terra dominanti, Mirra, Pino e Abete, che presentano anche alcuni aspetti di aria, e Cedro, Cipresso, Pepe, Cumino, Chiodi di garofano ed Elicriso, che contengono anche tracce di fuoco.

Caratteristiche delle personalità Terra:

Le persone legate all’elemento terra sono centrate, risolutive e dotate di una spiccata capacità analitica e metodica. Sono pazienti, pratiche e perseveranti, ma possono sembrare rigide, severe e eccessivamente razionali. Amano i lavori precisi e sono meticolose, fungendo spesso da figure di grande sostegno per gli altri. Sono presenti, tolleranti e fedeli. I punti deboli delle personalità terra includono rigidità e tensioni muscolari, confusione mentale e pensieri ossessivi.

Per riequilibrare le personalità con eccesso di elemento Terra, useremo oli essenziali dell’elemento Aria. Sceglieremo di utilizzare oli essenziali Terra solo quando questo elemento è in deficit, in situazioni in cui il pensiero è confuso, il senso di sicurezza e stabilità è scarso, e non si riescono a materializzare gli obiettivi.

elemento terra

Elemento ACQUA:

L’elemento Acqua è il simbolo per eccellenza della vita, della creatività e della purificazione. Incarna gli aspetti femminili (yin) come la morbidezza, la sensibilità, l’intuizione e la tranquillità. Gli oli essenziali con caratteristiche acqua sono confortanti, amabili, seducenti e dolci. Lavorano sulla calma, il relax e placano la rabbia, un’emozione che le personalità legate all’acqua tendono a trattenere, spesso manifestandosi attraverso disturbi digestivi. Agiscono sulla paura e aiutano a “lasciar andare” e a “far fluire”. Gli oli essenziali che incarnano le caratteristiche dell’elemento acqua includono Camomilla romana, Salvia sclarea, Lavanda, Palmarosa, Ylang ylang, ma anche Geranio, Rosa e Benzoino, che contengono piccoli aspetti dell’elemento terra.

Caratteristiche delle personalità Acqua:

Le personalità legate all’elemento acqua sono calme, pazienti, flessibili e affidabili. Sono empatiche, amano prendersi cura degli altri, spesso avendo più attenzione per gli altri che per se stessi. Sono romantiche, dolci, sensibili ed emotive. I punti deboli delle personalità acqua includono i reni, disturbi del sistema circolatorio, dolori mestruali, ritenzione idrica ed edemi, oltre a una scarsa vitalità.

Sceglieremo oli essenziali dell’elemento Acqua quando questo è carente o in deficit. Al contrario, quando c’è un eccesso di acqua, lo bilanceremo scegliendo oli dell’elemento opposto, ovvero Fuoco. Ad esempio, in situazioni in cui è necessario calore, forza, sicurezza e attivazione.

elemento acqua

Elemento FUOCO:

L’elemento Fuoco incarna il Sole, il “grande yang”, ed è l’energia centrifuga. Simbolo di luce, calore, trasformazione, Rinascita e Immortalità. Gli oli essenziali che riflettono le caratteristiche del fuoco sono caldi, potenti, dirompenti e attivanti. Agiscono in modo irruento, come una spinta da dietro che obbliga a compiere un’azione. Principalmente, gli oli essenziali fuoco sono ottenuti da spezie ed erbe aromatiche, come Zenzero, Timo, Basilico, Alloro, Rosmarino ct. Verbenone, Ginepro e ancora Cannella e Origano, che presentano anche piccoli aspetti di terra.

Caratteristiche delle personalità Fuoco:

Le persone legate all’elemento fuoco sono allegre, energiche ed entusiaste. Sicure di sé, inarrestabili ed irrefrenabili, sono dotate di grande carisma e spesso ricoprono ruoli di leadership. Sono abili motivatori, in grado di cogliere dettagli e hanno la necessità di avere tutto sotto controllo. Spesso sono impulsive e agiscono senza riflettere. Le personalità con elemento fuoco in disequilibrio sono impazienti, possono avere incontrollati scatti d’ira e rabbia, e sul piano fisico possono manifestare debolezze e disturbi al fegato, all’apparato digestivo e legati alla temperatura corporea, con frequenti stati infiammatori.

Utilizzeremo oli essenziali che rispecchiano le caratteristiche del fuoco quando questo elemento è in deficit. Quando, invece, è in eccesso, lo bilanceremo con oli essenziali dell’elemento acqua.

elemento fuoco

Conclusioni:

L’Aromaterapia offre un approccio unico per armonizzare i 4 elementi, contribuendo al benessere complessivo dell’individuo. Nel prossimo articolo, approfondiremo il connubio tra oli essenziali e chakra, esplorando il percorso verso un benessere psico-fisico in chiave olistica ed energetica.

Comments (02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart