fbpx

Cos’è la Cellulite?

La cellulite  è un’infiammazione del tessuto connettivo, caratterizzata da una grave flogosi del tessuto sottocutaneo, generalmente di origine batterica, si tratta di un infiammazione acuta e grave del derma e degli strati sottocutanei. Mentre la cellulite estetica, ovvero quella di cui parleremo in questo articolo è chiamata scientificamente pannicolopatia fibro-edematosa, indica una condizione alterata del tessuto sottocutaneo (il pannicolo) che è localizzato sotto la pelle ed è particolarmente ricco di cellule adipose. Questo disturbo provoca ipertrofia (aumento di volume) proprio delle cellule adipose unitamente a ritenzione idrica e stasi di liquido negli spazi intercellulari e viene innescato dalla presenza di una cattiva circolazione che causa un rallentamento del flusso sanguigno e quindi una ritenzione di liquidi da parte dei tessuti.

 I tre stadi evolutivi di questo sgradevole inestetismo

la fase precoce, detta edematosa, in cui prevale il ristagno di liquidi nei tessuti con formazione di gonfiori localizzati principalmente intorno alle caviglie, ai polpacci, alle cosce ed alle braccia

 fase fibrosa in cui avviene l’alterazione del tessuto adiposo provocato dai liquidi penetrati nei tessuti che comporta la formazione di piccoli noduli a causa dei quali l’epidermide assume il cosiddetto aspetto a ”buccia d’arancia”

la fase sclerotica, dal quale una regressione è estremamente difficile, in cui il tessuto diventa duro al tatto e compaiono noduli di grandi dimensioni. La superficie cutanea, che si presenta fredda e dolente al tatto, assume l’aspetto definito “a materasso” caratterizzato dalla comparsa di avvallamenti e di macchie di colore.

Le cause principali della cellulite

Gli squilibri ormonali – Gravidanza, menopausa, il passaggio dall’infanzia all’età adulta, l’utilizzo prolungato della pillola anticoncezionale determinano un eccesso di ormoni femminili nell’organismo.  Gli estrogeni (ormoni femminili per eccellenza) tendono a trattenere liquidi, che provocano gonfiore nelle aree non irrorate (glutei, cosce e gambe) con la conseguente comparsa di ritenzione idrica. Anche l’eccessivo consumo di carne può influenzare gli estrogeni e provocare la cellulite.

Ipotiroidismo – Se lavora male, la tiroide (ghiandola posta la base anteriore del collo, che presiede i processi metabolici) fa fatica a smaltire il grasso di riserva. Questo penalizza la circolazione che diventa difettosa e si agevola la formazione della cellulite.

Un’alimentazione troppo ricca e soprattutto squilibrata di grassi, sale, carboidrati, zucchero, alcol, alcuni farmaci, tabacco e altro contribuiscono a favorire la cellulite. Anche una cattiva digestione e la stitichezza aggravano la situazione.

Una vita troppo sedentaria – L’eccessivo uso della macchina e la mancanza di movimento rallentano la circolazione. È bene bruciare i grassi e mantenere efficiente la circolazione facendo più movimento possibile. La vita sedentaria rallenta la circolazione perché stando seduti vengono compressi i vasi sanguigni.

Ma anche un abbigliamento troppo costrittivo, una respirazione superficiale e tensioni muscolari possono contribuire negativamente sulla cellulite!

 

COSA FARE PER SCONFIGGERLA

TRATTAMENTI ANTICELLULITE

Con i trattamenti si cerca di liberare il corpo dalle scorie e dall’ incollamento dei tessuti, dai liquidi e dal grasso, che rallentano la circolazione ed alimentano la cellulite. Per agire su tutti questi problemi c’è bisogno di ripristinare l’equilibrio dei vari strati del corpo tramite il nutrimento, l’ossigenazione, l’assorbimento, la metabolizzazione e la l’elasticità dei tessuti. Una buona scelta è quella delle cure marine, ovvero trattamenti ecologici per eccellenza, che sfruttano le proprietà benefiche del mare; le alghe in modo particolare, sono ricche di micro nutrienti, sali minerali, vitamine, proteine, aminoacidi, oligoelementi e altre sostanze vitali per il nostro benessere e per la bellezza. Inoltre ci sono dei trattamenti utili che hanno lo scopo di rendere difficile la vita della cellulite e di alleviare i fastidi che essa provoca.

IL MASSAGGIO LINFODRENANTE

Serve a riattivare la circolazione linfatica, agendo sul sistema dei vasi linfatici che è parallelo a quello sanguigno. Questi vasi sono responsabili dello smaltimento di scorie e tossine. La linfa è un liquido biancastro che percorre tutto il corpo, cattura le sostanze di scarto e le deposita nelle ghiandole linfatiche, dove viene filtrata e poi rimessa pulita nel sangue.

LO SPORT

Non tutti gli esercizi possono migliorare la cellulite. Quelli più indicati  sono quelli che fanno sudare il corpo come: la camminata veloce, il nuoto, acquagym, la cyclette ecc. La cosa migliore è variare gli sport così il corpo è costretto ad adattare il suo metabolismo, spingendolo a lavorare di più, briciando più calorie e migliorando lo stato della cellulite.

L’ALIMENTAZIONE

La cellulite non è solo una questione di grasso, la dieta tradizionale può fare ben poco per essa! Sono le tossine a causare i danni, e il fegato e i reni, organi di smaltimento, non riescono ad eliminare tutto. Quindi la cosa più ovvia da fare è eliminare le tossine, evitando i fritti, i cibi con conservanti e i grassi. Ridurre il sale e cibi salati aiuterà anche a “sgonfiarsi “più in fretta.

Privilegiare invece cibi freschi e leggeri che non sottopongono l’apparato digerente e ad un superlavoro. Il pesce, la carne bianca, i formaggi magri, i cereali integrali (ricchi di fibre), il riso, il farro, la quinoa, il miglio, grano saraceno, i legumi (mettendoli a bagno per almeno una notte con alghe wakame o alloro per evitare il meteorismo). Mangiare tanta frutta e verdura che sono ricche di fibre, di liquidi e di potassio (un minerale che contrasta l’azione del sodio) stimola la diuresi e disintossica. Inoltre contengono vitamine (soprattutto la C) e altri principi attivi che rafforzano le pareti dei capillari e rendono la circolazione più efficiente.

In alcuni casi gli integratori alimentari, possono essere di grande aiuto per la cellulite e sono preziosi soprattutto per quelle persone che non possono mangiare in modo equilibrato e sano durante la giornata.

ACQUA

Bere il più possibile per mantenere idratato il corpo. Se siamo disidratati diventa impossibile eliminare pienamente le tossine che si sono accumulate. Bevendo di più si stimola l’attività dei reni che vanno a prendere acqua dai tessuti compiendo un ricambio idrico. Anche se viene sempre raccomandato di bere 2lt e mezzo di acqua al giorno, questo non è molto realistico per tutti. Ognuno deve bere quello che è conveniente per sé. Si può sostituire l’acqua con tè o tisane non zuccherate o con succhi di frutta o frullati, evitando la frutta più dolce.

RIMEDI ANTICELLULITE

In commercio è possibile trovare tantissimi cosmetici e prodotti non sempre all’altezza delle nostre aspettative. La verità è che bisogna avere tanta pazienza, costanza e rigore! Solamente l’uso di un prodotto non ci darà grandi risultati se non si mettono in atto anche tutti i consigli e suggerimenti sopra riportati! Oltre a creme miracolose abbiamo a disposizione prodotti naturali come oli essenziali e vegetali che possono sostenerci nel combattere la cellulite.

Tra gli oli vegetali quelli più indicati per stimolare il drenaggio linfatico e migliorare la circolazione sanguigna, abbiamo: Arnica, Nocciola, Macadamia, Tamanu, Caffè

Mentre tra gli essenziali troviamo: Ginepro, Cipresso, Cedro dell’atlante, Eucalipto mentolato, Pompelmo, Elicriso italico.

Con questi ingredienti è possibile realizzare un ottimo Olio da massaggio Anticellulite. Per chi non ama la sensazione oleosa sul corpo, è possibile usare una base cremosa. Un latte, per pelli che amano le texture più leggere o una crema per pelli secche che necessitano di maggior confort.

RICETTA PER OLIO DRENANTE ANTICELLULITE

 In 100ml di oleolito di Arnica aggiungere:

Il tuo Cosmetico ad azione linfodrenanate, stimolante e anticellulite è pronto per essere usato quotidianamente. Applicalo possibilmente mattina e sera con un leggero massaggio dal basso verso l’alto! Ricorda che la costanza è fondamentale e di abbinare, come già detto, uno stile di vita sano, sport e corretta alimentazione!

 

Anna Costantini e Giulia Guarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart