fbpx

L’essenziale Amico delle Donne

La Salvia è nota in cucina per il suo incredibile aroma e a livello botanico per la sua funzione decorativa. È una pianta perenne che raggiunge 1,5 mt di altezza originaria dell’area settentrionale del mediterraneo.

Della pianta di Salvia Sclarea non si butta nulla, tanto da poter fare degli infusi con i suoi fiori oppure può essere aggiunta alla nostra insalata oppure anche una bella frittura con le sue foglie più tenere.

PROPRIETA’ DELL’OLIO ESSENZIALE DI SALVIA SCLAREA

Oltre ad essere un’eccellente pianta medicinale e aromatica è anche uno degli oli essenziali che racchiudono in  moltissime proprietà. Estratto in corrente di vapore di dalle cime fiorite, l’olio essenziale di Salvia sclarea è principalmente caratterizzato dai seguenti costituenti biochimici: acetato di linalile (esteri) e linalolo (monoterpenoli).

Le proprietà dell’olio essenziale di Salvia sclarea date principalmente dal contenuto importante di “Esteri” sono quelle antispasmodiche ed estrogeniche. Dal punto di vista emozionale questa famiglia biochimica ha azione riequlibrante sul sistema nervoso e antidepressiva. L’olio di Salvia sclarea dona energia ed ispirazione, stimola la creatività e rinforza la fiducia in se stessi.

Olio essenziale di Salvia sclarea quando e perché usarlo

Gli usi di quest’olio essenziale sono per lo più legati alla sua proprietà estrogenica naturale. Motivo per cui lo definiamo l’alleato o l’amico delle donne! Un utilizzo specifico è quello durante il ciclo mestruale perché riesce ad attenuare i dolori in modo naturale ma assolutamente efficace. Regolarizza e facilita il flusso in caso di Amenorrea. È indicato durante la menopausa come sostegno contro le caldane, la secchezza vaginale e l’eccessiva traspirazione notturna. È afrodisiaco e tonico sessuale. Inoltre il suo uso è indicato anche per problematiche di cattiva circolazione, per contrastare la cellulite e nello smaltimento dei grassi. La sua azione antispasmodica ne consente l’utilizzo sotto forma di suffumigi in caso di affezioni delle vie respiratorie, tosse ed asma.

Controindicazioni dell’olio di Salvia Sclarea

Se puro e di buona qualità l’olio essenziale di Salvia sclarea non ha particolari contro indicazioni al contrario invece di quello di Salvia officinale, quindi attenzione a non confondere queste due specie botaniche! Ad ogni modo avendo proprietà estrogeniche non va usato in casi di mastiti e di formazioni cancerogene. È preferibile evitarlo in gravidanza e in allattamento. Risulta però essere un valido aiuto nella preparazione al parto nell’ultimo mese di gravidanza per preparare l’utero ed anche durante il parto come sostegno ai dolori e alle contrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart