fbpx

Se rispondessimo alla domanda senza indugiare, dovremmo dire assolutamente sì! Gli oli essenziali possono essere ingeriti. Tuttavia, dobbiamo chiarire questa affermazione.

Innanzitutto è importante la qualità degli oli: sul mercato purtroppo si trova di tutto e non tutto è adatto ad essere usato oralmente! È necessario che gli oli siano di buona qualità, possibilmente biologici, 100% puri ed organici!

Un’altro concetto da chiarire è che non tutti gli oli essenziali sono adatti all’ingestione. Il contatto di alcuni oli essenziali, con le delicate mucose digestive può essere irritante. Inoltre, anche le dosi devono essere somministrate attentamente!

Gli oli essenziali possono essere somministrati per via orale tenendo sempre conto delle seguenti regole:

  • Avere una certa conoscenza dell’argomento e in modo consapevole: se non hai ancora una certa conoscenza in materia di oli essenziali, meglio chiedere ad un esperto. Stessa cosa se non conosci le caratteristiche e le avvertenze di un determinato olio che vorresti utilizzare: chiedi consiglio ad un medico specializzato in aromaterapia o esperto. Infatti ci sono alcuni oli essenziali, per fortuna pochi, che possono essere particolarmente irritanti se somministrati o ingeriti in modo errato. Potrebbero inoltre esserci controindicazioni riguardo l’uso di alcune essenze per alcune persone, e in alcune condizioni. È comunque possibile e preferibile, per evitare rischi, assumerli diluiti in un olio vegetale, su un cucchiaino di miele o malto d’orzo. In alternativa, anche su un po’ di pane o con delle compresse neutre. Gli Oli Essenziali che invece non hanno alcuna particolare avvertenza, potranno essere somministrati tranquillamente anche puri. Per fare un esempio, basteranno poche gocce sublinguali.
     Dobbiamo avvicinarci all’affascinante mondo delle cure naturali con interesse, rispetto e amore, ma anche con la necessaria prudenza.
  • Rispettare le dosi: Il dosaggio medio è da 1 a 3 gocce per ogni dose, che verrà ripetuta da 2 a 5 volte al giorno, a seconda della problematica che andremo a trattare e dell’olio che utilizzeremo.  Il periodo di cura è di circa 3 settimane, per lo stesso olio o miscela di oli.   I cicli possono essere rinnovati, dopo un intervallo da 7 a 10 giorni.

Queste regole e posologie sono indicate per adulti, siate prudenti e non pensate che gli stessi oli e posologie divise a metà siano indicate per bambini. Un adulto potrà utilizzare tranquillamente un olio consigliato ai bambini, ma non è sempre vero il contrario! Chiedete sempre ad un professionista che conosce bene l’aromaterapia, consigli mirati per bambini, soprattutto se hanno un età inferiore a 3 anni! Donne incinte dovranno evitare nei primi di 3 mesi di gravidanza qualsiasi olio, dopo questo periodo solo alcuni saranno consentiti!

Prossimamente parleremo invece delle numerose modalità di applicazione per uso esterno, che rappresentano la via di somministrazione Maestra.

Potrebbero interessarti anche:

L’ABC dell’Aromaterapia

Cucinare con gli Oli Essenziali

Segui anche la pagina Facebook: Madya 

Se necessiti di consigli e suggerimenti contattami, sarò felicissima di poterti aiutare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart