fbpx

Normalmente associamo gli oli essenziali a cosmetici naturali e all’aromaterapia e in effetti, sono ancora comunemente usati principalmente in questi campi, anche se non sono i soli. C’è una tendenza che sta diventando sempre più consolidata ed è l’uso di oli essenziali in cucina.

È importante e lo è ancor di più se dobbiamo utilizzarli in cucina, che gli oli essenziali, siano: puri, naturali ed organici al 100%, provenienti da colture biologiche prive di qualsiasi contaminazione. Dobbiamo stare attenti perché molti degli oli che troviamo sul mercato sono adulterati, standardizzati e arricchiti artificialmente in sapore e aroma a favore solo di vantaggi economici.

Quindi la prima precauzione che dobbiamo prendere quando si cucina con oli essenziali è:

Assicurarci che abbiano le certificazioni che ne attestano la loro qualità e purezza. Gli oli essenziali sono più potenti delle erbe. Contengono praticamente tutti i nutrienti curativi, i minerali e le vitamine, a differenza delle erbe secche, che perdono fino al 90% dei loro nutrienti; pertanto gli oli essenziali sono dalle 50 alle 70 volte più concentrati nelle loro proprietà rispetto alle erbe o piante da cui derivano. 

È importante ricordare che gli oli essenziali con calore (+ 45 ° C) e per effetto della cottura perdono parte delle loro proprietà terapeutiche o sono influenzati nella loro composizione; quindi, quando possibile li incorporeremo alla fine prima di servire e / o a freddo. Inoltre, per alcuni, è preferibile utilizzarli aggiungendoli ad un vettore o sostanza grassa: olio d’oliva, oli vegetali, miele, aceto, latte di mandorle, ecc. 

A poco a poco aggiungeremo ricette di cucina con oli essenziali in questo blog. Al momento forniamo alcune nozioni di base che sicuramente saranno utili e piaceranno a tutti.

Oli essenziali: l’olio d’oliva aromatizzato

Siamo in grado di creare un’intera gamma di oli aromatici di oliva con oli essenziali di origano, coriandolo, basilico, rosmarino, cumino, ecc. semplicemente aggiungendo dalle 5 alle 10 gocce di olio essenziale scelto a un litro di olio d’oliva extra vergine. Lasciamo riposare 24hr senza agitare ed avremo oli aromatici straordinari da utilizzare in qualsiasi piatto, come ad esempio nei condimenti a crudo di insalate, verdure, vellutate, risotti ecc.

Oltre all’aroma e al gusto dell’olio che avremo scelto, ci guideranno nella scelta dell’olio da utilizzare, le proprietà che l’olio essenziale ha sull’organismo. Useremo l’olio d’oliva aromatizzato all’origano per esempio ogni qualvolta intendiamo sostenere il sistema immunitario; quello aromatizzato con olio essenziale di coriandolo quando abbiamo da chelare metalli pesanti; quello con cardamomo o noce moscata per stimolare e favorire il processo digestivo.

Centrifugato o frullato di frutta e/o verdura

Sappiamo che bisogna assumere 4/5 porzioni di frutta o verdura quotidianamente. Per divertirci possiamo potenziare le nostre merende e quelle dei nostri figli arricchendo macedonie, yogurt, frullati e soprattutto estratti di frutta e/o verdura con poche gocce di oli essenziali agrumati che hanno affinità con milza e stomaco e quindi sostengono i processi digestivi.

Limone: azione astringente. Pompelmo: per regolare la fame nervosa Arancio dolce, Mandarino e Bergamotto: ci tirano su negli stati depressivi e di negatività

Petto di pollo al sesamo marinato al limone

Metti le fettine di petto di pollo in una teglia, ricopri interamente con acqua e 10 gocce di olio essenziale di limone, lascia marinare per 1hr. Otterrai le seguenti proprietà: l’ammollo apre i pori della carne e ne consente l’uscita delle tossine intrappolate, l’olio essenziale di limone ha la caratteristica unica di disinfettare, regalando tra l’altro un incredibile aroma alla carne. Trascorsa 1hr, togli il pollo dall’acqua (divenuta torbida) taglialo a strisce e cospargilo di semi di sesamo; In una padella metti un cucchiaio di olio vegetale di cocco ed unisci il pollo; cuoci a fuoco lento fino a raggiungere la cottura desiderata, infine aggiungere sale a piacere.

oli essenziali

Se abbiamo fantasia ed osiamo, in cucina possiamo davvero sbizzarrirci e creare pietanze uniche e salutari.

Se hai provato una di queste ricette o ti sei cimentata in qualcosa di diverso, condividi con noi la tua esperienza, possiamo pubblicare la tua ricetta che sarà un contributo per i nostri lettori.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: “La Top 10 degli oli essenziali”

Se ti fa piacere segui la Pagina Facebook: Madya

 

 

Comments (02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart