fbpx

1,8-Cineolo: cos’è

La molecola 1,8-Cineolo è molto famosa e apprezzata all’interno dell’ambiente aromaterapeutico. Una sostanza importantissima e preziosa, che si trova maggiormente nell’Olio di Eucalipto. 1,8-Cineolo è infatti nota come “Eucaliptolo”, che fa parte del gruppo degli “Ossidi Terpenici”.

Per comprendere le potenzialità di questa molecola, è necessario approfondire gli ossidi terpenici. Che cosa sono? In buona sostanza, permettono di beneficiare di proprietà antisettiche, decongestionanti, balsamiche ed espettoranti.

Nell’aromaterapia si ricorre al gruppo degli ossidi terpenici quando si vuole per esempio liberare le vie respiratorie o si ha necessità di utilizzare un mucolitico. Facendo parte degli ossidi terpenici, 1,8-Cineolo o Eucaliptolo offre i medesimi benefici, oltre a svolgere un’importantissima azione antivirale.

Struttura chimica

Quali sono le caratteristiche dell’Eucaliptolo? L’1,8-Cineolo è un composto organico. La sua struttura chimica si basa sulla formula bruta di C10H18O. La forma in cui si presenta 1,8-Cineolo è la seguente: si tratta un liquido che non ha colore, abbastanza oleoso, che tuttavia ha un buon profumo. Infine, è insolubile in acqua.

1,8-cineolo

1,8-Cineolo: benefici

Per chi necessita di un olio essenziale dai molteplici utilizzi, non si possono non considerare quelli che nella loro composizione hanno una buona concentrazione di 1,8-Cineolo.

Gli Oli essenziali ricchi di 1,8-Cineolo hanno straordinari benefici e vantaggi. Sono particolarmente indicati nella prevenzione e nel trattamento dei malanni stagionali, nelle infezioni delle vie respiratorie ed un validissimo aiuto contro raffreddore, catarro, influenza, mal di testa congestionante, asma, bronchite e muco.

Ma in quali oli essenziali troviamo questa molecola?

Oli essenziali con 1,8-Cineolo

  • Olio essenziale di Ravintsara: un olio davvero straordinario e sicuro, può essere utilizzato in tutta tranquillità anche sui più piccoli. Nella sua composizione troviamo circa un 50-60% di 1,8 cineolo.
  • Olio essenziale di Eucalipto radiata: è l’essenziale con il contenuto più elevato in 1,8 cineolo (circa il 60-70%). Potente ed efficace, ma allo stesso tempo delicato, innocuo e sicuro, indicato anche per i più piccoli.
  • Olio Essenziale di Niaouli: delicato e dal costo decisamente economico! Contiene circa tra il 45-65% di 1,8 cineolo.

 

Altri Oli essenziali in cui troviamo 1,8 cineolo in percentuali importanti sono anche: Alloro, Mirto, Cajeput, Lavanda spica, Cardamomo, Fragonia, Issopo decumbens.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart