fbpx

Cos’è la cosmetica naturale

Quando decidiamo di prenderci cura della nostra pelle del viso o del corpo con attenzione e rispetto, dovremmo scegliere di acquistare prodotti di qualità, naturali e privi di sostanze chimiche o additivi. Comprendere l’importanza di una cosmetica più naturale e soprattutto leggere l’INCI.

Negli ultimi anni molte sono le donne che prestano più attenzione alla scelta delle creme e decidono di prendersi cura della loro pelle scegliendo cosmetici naturali. La cosmesi naturale permette alle donne di curarsi con prodotti non aggressivi, privi di sostanze chimiche dannose. Normalmente, l’espressione “cosmesi naturale” è affiancata da termini come biologico, eco-friendly, fitocosmesi, vegetale o eco-bio. Sono parole che indicano come è realizzato un prodotto: per esempio, un prodotto eco-friendly ci dice che è stato realizzato nel rispetto del pianeta; un prodotto vegetale, invece, utilizza solo ed esclusivamente prodotti di origine naturale. I prodotti cosmetici naturali spesso sono formulati utilizzando estratti vegetali, con materie prime di qualità. Molto spesso, anche il packaging è frutto di una attenzione ecologica: viene realizzato sfruttando materiali biodegradabili o riciclabili.

Cosmetici naturali per il viso e per il corpo

Un consumatore che preferisce alimenti biologici è abituato a osservare le etichette dei prodotti che compra. Ognuno di noi dovrebbe farlo, in realtà: dagli alimenti ai prodotti beauty. La nostra pelle ha un ecosistema ed è interconnessa a tutti gli altri organi e pertanto dobbiamo rispettarla, curarla al meglio. Se si fa uso ricorrente di prodotti con sostanze come petrolati, siliconi, parabeni o conservanti, la pelle e quindi l’intero organismo ne risentirà sul lungo termine. Una buona crema deve rendere la nostra pelle molto più morbida, liscia ed elastica. Prima di acquistarne una, è comunque consigliabile scegliere la migliore per il proprio tipo di pelle: secca, grassa o mista. Sul mercato si trovano anche delle creme naturali adatte a ogni tipologia di pelle.

Perché scegliere prodotti naturali per la skin beauty routine?

Sono privi di conservanti artificiali, hanno una componente espressa in percentuale di ingredienti di origine naturale, sono spesso cruelty free, dunque non sono sperimentati sugli animali. Inoltre, molti prodotti sono compostabili, e dunque non rilasciano delle sostanze tossiche nell’ambiente, poiché sono riciclabili e biodegradabili.

INCI: cos’è e come leggerlo

Per comprendere se un prodotto è naturale – vale sia per le creme per il viso e corpo, sia per i prodotti make-up – bisogna soffermarsi sull’INCI. L’INCI è l’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients. Ci illustra quali sono gli ingredienti presenti nei prodotti ed è anche obbligatorio: lo stabilisce una legge europea.

La nomenclatura dei cosmetici non è recente, ma anzi è in vigore dal 1997. Solamente negli ultimi tempi, tuttavia, molte donne hanno cominciato a prestarvi la giusta attenzione. In ogni caso, la riforma è stata più volte rivista, in quanto gli ingredienti naturali e artificiali dei prodotti cosmetici sono più di 65 mila. Ogni prodotto in vendita, per legge, deve riportare gli ingredienti presenti al suo interno. Ci sono anche delle disposizioni che obbligano i produttori a riportare la lista dell’INCI proprio sotto la parola “Ingredients”, soprattutto se la concentrazione di alcuni ingredienti è superiore all’1%.

È comodo sapere che la lista degli ingredienti non è stilata in ordine sparso, ma segue un ordine ben preciso, in percentuale decrescente. È bene anche controllare la quantità di un prodotto “a base di”, ovvero quando le pubblicità sponsorizzano delle creme miracolose con precisi ingredienti che spesso, sono contenuti in misura minore.

Per leggere l’INCI di un prodotto, è essenziale comprendere la nomenclatura. Ad esempio, sapevate che gli ingredienti che non hanno subito una trasformazione chimica né sono stati alterati sono riportati con il nome in latino? Per quanto riguarda i nomi in inglese, invece, sappiamo che sono di origine chimica; i coloranti invece sono indicati con un numero. Infine, per gli ingredienti derivati dall’agricoltura biologica, si utilizza un asterisco. L’INCI è una vera e propria tutela al consumatore e imparare a leggerlo ci permetterà di prenderci cura della nostra pelle nel migliore dei modi possibili.

Sostanze da evitare nelle creme

  • Siliconi: utilizzando prodotti con siliconi, si va a creare una sorta di pellicola sulla pelle, oltre che sui capelli nel caso di shampoo, maschere o balsamo. Inoltre, non essendo dermocompatibili, avremo difficoltà a togliere questi prodotti. Inizialmente avremo la sensazione di idratare la pelle, ma non sarà così. Tra i siliconi più utilizzati, troviamo il dimethicone, l’amodimethicone, il cyclopentasiloxane e il cyclomethicone.
  • Petrolati: proprio come i siliconi, nemmeno i petrolati sono dermocompatibili. Sono delle sostanze di derivazione petrolifera; alcuni degli scarti vengono purtroppo sfruttate dalle industrie della cosmesi. Attenzione ai seguenti ingredienti: petrolatum, mineral oil, vaselina, paraffina.
  • Conservanti: l’industria della cosmesi era solita utilizzare numerosi conservanti (oggi c’è molta più attenzione al prodotto). Tra i conservanti più diffusi da cui tenersi alla larga troviamo ad esempio la formaldeide, l’imidazolidinyl e la diazolidinyl (che sono sempre cessori di formaldeide). Attenzione anche al triclosan, al DMDM hydantoin, al SLS e SLES.

Usare cosmetici naturali fa bene a se stessi e al pianeta

I motivi per cui scegliere una cosmetica naturale sono molteplici, non solo effettivamente per la nostra pelle, che non risentirà sul lungo termine di sostanze chimiche, ma anche per il pianeta. L’ecologia è uno dei temi portanti dei nostri giorni; acquistare un prodotto con un INCI pulito, privo di parabeni, coloranti e derivati del petrolio, vale a dire rispettare la nostra la nostra pelle quotidianamente e volersi bene. I cosmetici naturali sono dunque molto più sicuri e benefici, non sono aggressivi e permettono alla nostra pelle di respirare liberamente, sostenendola e rispettandola. Indubbiamente, migliorerà la nostra consapevolezza di fare la differenza per il pianeta, sentendoci belle in modo naturale.

Vuoi prenderti cura della tua pelle con Cosmetici Naturali?

Scopri la linea Cosmetica Naturale Madya 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart