fbpx

Molti conoscono la naturopatia, ma ci sono ancora molte incertezze o equivoci sul ruolo del Naturopata. Definiamo in modo chiaro il suo ruolo.

La naturopatia promuovere uno stile di vita allineato alle leggi della natura invitando l’uomo a ritrovare la sintonia con se stesso e con il contesto in cui vive.

Naturopata: la sua professione

La professione del Naturopata ha un codice deontologico ben preciso che si differenzia da quella del medico, con cui spesso molti tendono a confondere. Ecco la descrizione ufficiale: “il Naturopata è una figura formata professionalmente che opera per il mantenimento ed il recupero dello stato di salute e benessere delle persone. Si ispira inoltre ad una visione unitaria di mente e corpo, tratta ogni problema che il cliente porta in modo assolutamente personalizzato. Per fare ciò tiene conto di tutte le circostanze fisiche, emotive, psicologiche e sociali che vanno ad incidere sullo stato di salute della persona.  Usa rimedi naturali volti ad innescare la capacità di autoguarigione, ad innalzare le difese immunitarie. Si occupa anche di abbassare il livello di stress e ripristinare l’equilibrio che è alla base di ogni stato di salute. Usa tecniche e rimedi ‘dolci’ e non invasivi”.

La fisiognomica 

Il Naturopata studia ed osserva il cliente già da quando entra nello studio, come cammina, la conformazione del viso e del corpo.

La forma fisica, l’aspetto, gli atteggiamenti, il modo di muoversi, raccontano la storia di ogni individuo, il suo carattere, le sue predisposizioni a patologie.

Il Naturopata non si occupa delle malattie ma della prevenzione di esse. Riveste infatti un duplice ruolo: quello educativo, per informare ed educare le persone a gestire e mantenere il proprio equilibrio psicofisico, e quello assistenziale per riconoscere il  terreno costituzionale, eventuali squilibri di tipo Psico-fisico-emozionali ed intervenire al ripristino del benessere. Il Naturopata non svolge alcuna delle attività riservate alle categorie sanitarie piuttosto è un valido supporto come complemento alle terapie convenzionali per tutti coloro che desiderano trarre giovamento dalle discipline naturali.

Consulto naturopatico  

Si svolge attraverso un lungo colloquio, ogni consulto dura almeno un’ora , in cui viene  richiesto di parlare di sé a 360° (alimentazione, sonno, abitudini, tipo di vita, situazione emozionale,gusti e preferenze, ecc..). Non si parlerà solo del disagio perché non è la malattia che interessa al Naturopata ma il vissuto della persona. Il corpo è soltanto un’espressione visibile della nostra interiorità.  Spesso le manifestazioni sintomatiche esprimono un mancato riconoscimento del reale stato di sofferenza. La manifestazione di sintomi, se da un lato denuncia la perdita del benessere, dall’altro determina, attraverso un diverso riadattamento nella vita quotidiana, l’allontanamento dell’individuo dal suo profondo, da sé stesso.

Non esistono malattie ma individui malati, nel senso che è importante leggere la malattia all’interno della propria storia personale unica ed irripetibile. La malattia non è un evento esclusivamente biologico, né esclusivamente psicologico o sociale/relazionale; ma è tutto questo messo insieme. Il principio base della naturopatia è che ogni persona sia considerata come unica, ed il risultato di ogni consulenza o percorso naturopatico è come un abito tagliato su misura sulla persona.

I suggerimenti e consigli del naturopata riguardano non solo rimedi naturali da assumere o trattamenti da fare ma anche e soprattutto indicazioni su stili di vita e abitudini da modificare che non sono adatte alla propria costituzione.

È bene sapere che affidarsi a questo professionista significa anche prendersi la responsabilità di accettare l’evidente necessità di effettuare cambiamenti in prima persona per stare meglio, non semplicemente ‘delegare’ ad una pillola o a mani esperte la capacità di guarirci. Anche perché ognuno è medico di sé stesso, e un Naturopata serio non potrà prescindere da questa regola.

Anna Costantini Naturopata

Vuoi effettuare una Consulenza olistica online?

Clicca qui: Consulenza Olistica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart