Oleolito di betulla: cos’è, benefici, proprietà e utilizzi
Se avete bisogno di un prodotto con azione drenante e tonificante, perfetto da utilizzare in ogni stagione, non potete non provare l’oleolito di betulla. Un vero e proprio toccasana per chi ama i rimedi naturali estetici, ma non solo, perché fa bene anche al sistema linfatico e circolatorio. Vediamo cos’è nello specifico, i suoi benefici, le proprietà e quando utilizzarlo al meglio.
Oleolito di betulla: cos’è
L’oleolito di betulla viene ricavato dalla Betula alba, che appartiene alla famiglia delle Betulaceae. Originaria dell’Europa centrale, dell’Asia settentrionale e del Canada, la possiamo trovare anche in Italia, soprattutto vicino ai boschi puri o sulle Alpi. La corteccia dell’albero di Betulla ha una colorazione bianca sporca dovuta alla presenza di granuli di betulina. I rami sono sottili, le foglie molto decorative sono piccole e di colore verde chiaro, diventano gialle in autunno. Può raggiungere l’altezza di circa 25-30 metri.
L’oleolito, si ottiene mediante la macerazione delle foglie di Betula alba in un olio neutro, solitamente, quello più utilizzato nelle preparazioni di oleoliti è quello di girasole.
Oleolito di betulla: benefici e proprietà
Quando possiamo ricorrere all’oleolito di betulla? Le sue proprietà sono praticamente infinite. Possiamo citare quella antinfiammatoria, drenante, antisettica e cicatrizzante in particolare. Per questo motivo, si ricorre spesso all’oleolitodi betulla contro le gambe stanche, i gonfiori, i ristagni linfatici o gli edemi. Le donne che spesso soffrono di cellulite scelgono di utilizzarlo per combattere i liquidi ristagnanti che tendono ad accumularsi all’interno dei tessuti.
Uno dei suoi utilizzi principali, inoltre, è la purificazione: non viene usato solo sul piano fisico, ma anche mentale e spirituale. L’oleolito di betulla ti aiuta a ritrovare la tua naturale serenità, ed è un vettore per gli oli essenziali in grado di scacciare via lo stress e la tensione che tendono ad accumularsi.
Perché la betulla è tanto utilizzata?
Ci sono numerose piante, erbe e fiori in natura che ci permettono di ritrovare la nostra salute o bellezza. La betulla, in particolare, è da sempre stata utilizzata nei trattamenti contro i problemi della pelle, sin dal passato, in virtù della sua efficacia. Il suo effetto detossinante e depurativo, a contatto con la pelle, è davvero incredibile: un prodotto fresco, di prima qualità, e soprattutto puro e naturale.
Viene considerato inoltre un nutriente intensivo, e dunque può essere utilizzato anche su pelli molto secche o particolarmente esigenti senza temere ripercussioni. Si può applicare e massaggiare sulla pelle, fino al suo completo assorbimento.
L’oleolito di Betulla in Aromaterapia si sposa particolarmente bene con gli oli essenziali di:
- Ginepro
- Cedro dell’atlante
- Cipresso
- Patchouli
- Sedano
- Rosmarino ct. verbenone