La dermatite atopica è una patologia della pelle: un’infiammazione cronica, che tende a manifestarsi attraverso delle chiazze rosse e un arrossamento visibile. Principalmente, la DA colpisce il gomito, le mani e i piedi, oltre che le ginocchia, il collo, il viso e i polsi. Per quanto sia estremamente frequente nell’età adulta, può sorgere anche durante l’infanzia.
Dermatite Atopica: cos’è
Questa patologia cutanea infiammatoria può essere cronica e pruriginosa. Il disturbo infiammatorio della pelle sovviene molto spesso in età pediatrica e porta a prurito, eritemi, secchezza o desquamazione. Il trattamento della dermatite negli adulti è sovente soggetto a studi scientifici e ricerche, soprattutto per comprendere da cosa possa scaturire. I sintomi possono apparire in modo del tutto improvviso, soprattutto quando si viene a contatto con degli agenti stimolanti. L’attributo “atopica” deriva dal greco a-topos, ovvero privo di luogo preciso. A chiamarla in questo modo furono A. Coca e R. Cooke.
Dermatite Atopica: cause
Quali sono le cause della dermatite atopica? Cosa influisce maggiormente? Purtroppo, ad oggi, le ricerche condotte sulla dermatite atopica hanno dato più domande, che risposte. Non si conoscono ufficialmente le cause della DA: si sospetta comunque che ci sia una forte componente genetico-ereditaria. Inoltre, subentrano i fattori ambientali, come le allergie alimentari o ad alcuni reagenti.
Sintomatologia della Dermatite Atopica
I sintomi di chi soffre della dermatite atopica riguardano principalmente la risposta immunitaria agli agenti ambientali, che stimolano il sistema difensivo, causando asma, rinite allergica e dermatite atopica. In genere, sembra che quasi il 5% della popolazione mondiale ne risenta.
Nel momento in cui si manifesta la DA, si possono osservare degli sfoghi sulla pelle, piuttosto diffusi in alcuni punti caldi del corpo e meno in altri. Il sintomo principale rimane comunque il prurito, che soprattutto nei bambini può causare disturbi del sonno.
Oli essenziali per la Dermatite Atopica
In Aromaterapia abbiamo vari prodotti che possono venirci in soccorso come l’Idrolato di Lavanda (soprattutto per i bambini). Tra i vegetali da poter utilizzare anche come “basi veicolo o vettori” degli oli essenziali troviamo: l’oleolito di Iperico, Oleolito di Calendula o ancora quello di Cumino nero (Nigella Sativa) ottimo per la sua azione antistaminica, da assumere anche ad uso orale! Un altro prodotto eccezionale è sicuramente il Burro di Karité soprattutto se utilizzato con alcuni oli essenziali specifici, è in assoluto il prodotto da prediligere per creare un unguento super nutriente che permane sulla cute rilasciando lentamente gli oli essenziali che sceglieremo di utilizzare.
Gli oli essenziali per trattare la dermatite atopica possono essere vari. Per alleviare il prurito e il relativo eczema: in particolare, il migliore è quello di lavanda spica! Gli altri Oli essenziali che possiamo scegliere di usare per creare una combinazione sinergica ed utile nel trattamento della Dermatite, magari aggiunti in Burro di Karité sono: Palmarosa, Katrafay, Geranio rosato e Tanaceto o Camomilla tedesca. Questi ultimi due grazie alla presenza più o meno significativa di camazulene svolgono una notevole azione antinfiammatoria e antistaminica, ideale per calmare le reazioni allergiche ed il prurito.
Affinchè si possa fare un lavoro completo per il trattamento della Dermatite atopica, oltre a lavorare sul sintomo, è necessario indagare su eventuali cause scatenanti o concause, sia esse fisiche che emotive. Fatta questa premessa vi riporto la Ricetta di un unguento da fare in casa che allevia il prurito, lenisce e nutre la cute danneggiata dando beneficio e sollievo.
Dermatite atopica & Oli essenziali: unguento benefico con burro di karitè ed oli essenziali
Ingredienti:
- 210 gr di Burro di Karitè
- 200 gocce totali di Oli essenziali -Diluizione al 5% trasformato in numero di gocce:
- Lavanda spica 40 gocce
- Palmarosa 40 gocce
- Katrafay 40 gocce
- Geranio rosato 40 gocce
- Tanaceto o Camomilla tedesca 40 gocce
Nota: 40 gocce di olio essenziale corrispondono più o meno a 2 ml.
Preparazione:
Sciogliere a bagno maria a fuoco molto lento il burro di karité per alcuni minuti, appena inizia a liquefarsi, spegnere il fuoco e mescolare con un cucchiaino, lasciare raffreddare 15/20 minuti ed aggiungere le gocce dei vari oli essenziali. Travasare nel barattolo iniziale del burro di Karité, chiudere con tappo e riporre in frigo per un paio d’ore fino a quanto non assume nuovamente la consistenza semi-solida tipica del burro di karitè. Il prodotto è pronto per l’uso!!