“Una pianta che ci dona 3 differenti Oli essenziali”
Il Citrus Aurantium, noto in italiano con il termine di “Arancio Amaro”, appartiene alla famiglia delle Rutaceae. È un albero che può raggiungere una altezza tra i 6 e i 9 metri, dai rami ricchi di spine e foglie grandi e ovali. I suoi fiori sono bianchi e profumati: durante la fioritura si raggruppano. Ci troviamo di fronte a una specie botanica davvero molto particolare, ricca di benefici e di proprietà, in quanto possiamo ricavare tre diversi oli essenziali: dai fiori otteniamo l’olio essenziale di Neroli, dalle foglie si ottiene l’olio essenziale di Petit Grain e dalle bucce invece si ricava l’olio essenziale di Arancia Amara. Approfondiamo benefici e proprietà dei vari oli essenziali del Citrus Aurantium.
Olio Essenziale Neroli: benefici e proprietà
Ricavato dalla Citrus Aurantium, l’olio essenziale di Neroli si sfrutta principalmente per le sue proprietà riequilibranti e rigeneranti, oltre ad avere un effetto calmante contro lo stress o i dolori mestruali. L’olio, realizzato grazie ai fiori, si contraddistingue per un profumo molto floreale e dolce.
- Proprietà riequilibranti: sembra che l’olio essenziale di Neroli agisca direttamente sulla tensione psichica e riesca a scacciare via i cattivi pensieri. Non è insolito utilizzarlo contro la depressione o lo stress, anzi: si ottiene un effetto di rilassamento e per questo motivo è indicato anche a chi soffre di disturbi del sonno.
- Proprietà rigeneranti: se per esempio soffriamo di pelle irritata o abbiamo la pelle molto sensibile e desideriamo tonificarla, l’olio essenziale di Neroli diventa un ingrediente essenziale della preparazione di maschere casalinghe. Si effettuano massaggi per la pelle per rigenerarla.
- Proprietà calmanti: i disturbi di origine nervosa non riguardano solo la salute mentale, ma sono strettamente connessi anche allo stomaco, che è il nostro secondo cervello, oltre all’intestino. In questo caso, l’olio essenziale di Neroli è sfruttato per combattere l’intestino irritabile, la cattiva digestione e rilassare la muscolatura.
Olio Essenziale Petit Grain: benefici e proprietà
L’olio essenziale di Petit Grain si ottiene grazie alle foglie del Citrus Aurantium, attraverso la distillazione di vapore. Il profumo dell’olio essenziale di Petit Grain è legnoso, rievoca gli agrumi e i fiori, oltre a una nota erbacea. Si può utilizzare in molteplici modi: nell’ambiente, in un bagno rilassante o per la pelle. Tra le proprietà dell’olio essenziale di Petit Grain, citiamo la digestiva, la deodorante e la riequilibrante.
- Proprietà digestive: per chi soffre spesso di disturbi all’apparato digerente, di cattiva digestione. Il principale beneficio è che andrà ad aumentare la secrezione dei succhi gastrici.
- Proprietà deodoranti: è ottimo per l’ambiente e contro i cattivi odori. L’olio essenziale di Petit Grain è in grado inoltre di offrire una azione antisettica e antibatterica nell’ambiente.
- Proprietà riequilibranti: possiamo ricorrere all’utilizzo dell’olio essenziale di Petit Grain contro il mal di testa, il nervosismo, la rabbia. È solitamente consigliato per la gestione degli attacchi di panico, oltre che dell’ansia e dell’insonnia.
Olio Essenziale di Arancia Amara: benefici e proprietà
Ricavato grazie all’utilizzo delle bucce del Citrus Aurantium, l’olio essenziale di Arancia Amara è tra i più apprezzati dell’aromaterapia. Le sue proprietà spaziano in una infinità di utilizzi: è considerato un ottimo tonico, ha proprietà antisettiche e calmanti. Si ottiene grazie alla spremitura a freddo delle bucce dei frutti. Il suo profumo è molto dolce e fruttato.
- Proprietà antisettiche: utilizzato per l’ambiente, l’olio essenziale di arancia amara ci permette di sfruttare le sue proprietà battericida e repellenti. Perfetto per scacciare via gli insetti e aiuta anche nella prevenzione della muffa.
- Proprietà toniche: è sfruttato dall’aromaterapia proprio in virtù dei suoi effetti spasmolitici sui muscoli. Unito a un massaggio, può essere in grado di alleviare le contratture e anche lo stress muscolare.
- Proprietà calmanti: il profumo dell’olio essenziale di arancio amaro ha effetti calmanti e aiuta a contrastare il nervosismo, l’ansia e lo stress. Si può utilizzare poco prima di andare a dormire per coadiuvare il sonno.
Quella del Citrus aurantium è una specie botanica davvero generosa, che siano fiori, foglie o frutti ci regala 3 meravigliosi Oli essenziali sicuri ed innocui nonché aromaticamente inebrianti ed avvolgenti!