fbpx
L'importanza del Detox in primavera

Detox in primavera, come depurare il fegato e disintossicare l’organismo

Qual’è l’importanza del Detox in primavera? Disintossicare il fegato e l’organismo in questa stagione è molto importante, e per svariati motivi. Il nostro corpo, in vista dell’estate, ha bisogno di sostegno. Non ci riferiamo solo alla prova costume, ma a gesti quotidiani che fanno la differenza e che ci permettono di stare bene e di essere in salute.

Cos’è il detox?

Abbiamo sentito spesso la dicitura “detox”, ma cos’è nello specifico? La fase disintossicante per l’organismo è essenziale, e possiamo di certo menzionare la dieta a riguardo. Seguire un regime alimentare sano, pulito e genuino apporta numerosi vantaggi all’organismo, perché permette di eliminare le tossine esogene, il cui accumulo dipende spesso dal nostro stile di vita.

A volte, magari anche per lo stress – un fattore che non va mai sottovalutato – per il junk food, il cosiddetto cibo spazzatura, o per le bevande nervine, accumuliamo tossine a non finire. E in primavera disintossicarsi è di certo la scelta migliore. Attenzione, però: non parliamo solo di decisioni finalizzate al dimagrimento, ma anche a gesti che possiamo fare quotidianamente per noi stessi.

Quali sono i principi detox da seguire

Il regime di vita disintossicante si può applicare sotto vari aspetti, e non solo a tavola. Certo, modificare leggermente il proprio stile alimentare è un primo passo verso il sostegno del fegato, che così avrà modo di elaborare le sostanze e di scartare le tossine accumulate durante l’inverno.

Ovviamente, in primavera rinasciamo, proprio come la natura. E quale modo migliore di star bene con noi stesse se non quello di fare sana attività fisica? Potrebbe anche essere uno sprint per eliminare qualche vizio negativo, come quello del tabagismo.

Infine, dobbiamo porre molto l’accento sul nostro modo di approcciarci alla vita. Lo stress è il male di questo secolo: siamo vittime costanti di tensioni e ansie. Eliminarle del tutto non è così facile, ma non è nemmeno impossibile: il fegato, a volte, si sovraccarica anche a seguito di un forte stress, che ha un impatto negativo sul nostro corpo. È consigliato iniziare un percorso di stabilizzazione mentale, magari con lo yoga, e aiutarsi con gli oli essenziali.

Detox in primavera: cosa portare a tavola e gesti quotidiani

Sono tanti i gesti quotidiani che possono fare la differenza in primavera: la bella stagione, oltretutto, porta sulla nostra tavola alimenti colorati, tra cui verdura e frutta, ideali per centrifugate detox, insalate e per dare all’organismo un po’ di tregua dai cibi più pesanti, legati tradizionalmente alla cucina invernale.

l'importanza del detox in primavera

Alimenti detox in primavera

Quali sono i cibi migliori per depurarsi in primavera? Alla base della dieta detox, troviamo di certo gli alimenti carichi di fibre, di vitamine, ma anche di antiossidanti, minerali e acqua.

Sono invece da evitare gli alimenti ricchi di colesterolo, di proteine animali e additivi. Dovremmo di certo ridurre l’assunzione del junk food, e possibilmente anche del caffè.

Depurarsi con gli oli essenziali

La domanda che ci poniamo è: si può depurare il fegato con gli oli essenziali? Ci sono dei momenti cruciali per il nostro organismo, e dei giorni che davvero possono metterci a dura prova. Tuttavia, possiamo fare affidamento sugli oli essenziali disintossicanti, che fanno bene al fegato come quello di Rosmarino chemiotipo verbenone, straordinario per le sue proprietà e funzioni nonché per il suo tropismo epatico.

l'importanza del detox in primavera

L’obiettivo della pratica disintossicante è quello di stimolare lo smaltimento delle tossine, e possiamo farlo con alcuni oli essenziali di incredibile riferimento.

Combattere lo stress con gli oli è possibile: uno dei prodotti da avere sempre con sé è l’olio essenziale di petitgrain o quello di ylang ylang, perfetti per un bagno rilassante. Come non menzionare poi l’olio essenziale di lavanda officinale, una vera e propria panacea per tanti disturbi, e che permette di trattare lo stress in modo naturale?

Fatti bella per la primavera: scegli solo il meglio per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart