fbpx
gambe gonfie e pesanti

Avvertire la sensazione di avere gambe gonfie e pesanti durante la stagione estiva non è un problema tanto raro come si tende a credere. Anzi, noi donne ne soffriamo molto di più rispetto agli uomini. La cattiva circolazione non va però sottovalutata, pertanto ti consiglio qualche olio essenziale per il trattamento di gambe gonfie e pesanti.

Gambe gonfie e pesanti in estate: perché succede?

In realtà, questo disturbo è assiduo in ogni stagione (in particolare per chi ne soffre di frequente). Ma in estate si registra un vero e proprio aumento delle gambe e caviglie gonfie. Le cause possono essere diverse: indubbiamente, però, si tratta di un accumulo di liquidi. In altre occasioni, invece, parliamo di infiammazioni dovute a traumi.

Possibili complicanze

Il motivo per cui non si deve sottovalutare il gonfiore alle gambe e alle caviglie è la possibilità di incorrere in problemi cardiaci o trombosi. La salute deve sempre venire prima di tutto. L’aromaterapia ci può aiutare a lenire il senso di gonfiore alle gambe.

In alcuni casi specifici, le gambe gonfie possono portare alla formazione di vene varicose, oltre che alla sindrome delle gambe senza riposo, che si manifesta perlopiù nelle ore notturne.

Come prevenire la cattiva circolazione in estate?

Intorpidimento, formicolio, pesantezza – che dolore alle gambe in estate! Ma come possiamo prevenire il ristagno dei liquidi? L’insufficienza del microcircolo è frequente in estate a causa del caldo, soprattutto se facciamo un lavoro pesante. Rimanere in piedi a lungo o stare seduti per tanto tempo è un problema: la circolazione deve sempre essere favorita nel modo corretto.

Potremmo per esempio cambiare spesso posizione, oltre a mangiare sano e mantenerci idratate. Anche l’utilizzo dei tacchi in estate dovrebbe essere limitato. Un altro consiglio essenziale è di evitare un abbigliamento troppo stretto, perché potrebbe compromettere la circolazione sanguigna.

gambe gonfie e pesanti

Oli essenziali per la cattiva circolazione

Principalmente, per contrastare le gambe gonfie e pesanti in estate bisognerebbe puntare su un mix di oli essenziali: Cipresso, Patchouli e Ginepro. Inoltre possiamo anche sfruttare la potenza di oli vegetali come veicolo o vettore degli oli essenziali menzionati. L’oleolito di Betulla, ad esempio, svolge già da solo un importante azione sulla circolazione, insieme all’aggiunta di uno o più oli essenziali specifici, applicato con un delicato massaggio dall’alto verso il basso, almeno due volte al giorno può apportarci grande beneficio e sollievo. Anche qualche goccia di olio essenziale di Menta di campo aggiunto alla Miscela donerà freschezza e senso di leggerezza alle gambe!!

Olio essenziale di Cipresso

I benefici dell’olio essenziale di Cipresso sono davvero incredibili e soprattutto mirati a lenire il dolore agli arti e alle gambe. Ti aiuta a stare bene, dal momento in cui ha un effetto antireumatico. Inoltre, protegge i capillari delle gambe, prevenendo e contrastando di fatto le vene varicose. Un olio dai mille utilizzi!

Olio essenziale di Patchouli

Dal punto di vista dei benefici dell’olio essenziale di Patchouli, puoi sicuramente ottenere solo il meglio, dal momento in cui presenta degli effetti antinfiammatori e decongestionanti venosi e flebotonici. Spesso lo si consiglia anche per prevenire e trattare flebiti, vene varicose ed emorroidi.

Olio essenziale di Ginepro

Infine, l’olio essenziale di Ginepro è una vera manna dal cielo per quanto riguarda le gambe gonfie e pesanti in estate. È un ottimo antinfiammatorio naturale, ma anche un antidolorifico, indicato particolarmente contro i dolori reumatici.

Leggi anche l’articolo: Vene varicose: cosa sono, cause e oli essenziali

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart