fbpx
Combattere lo stress con gli oli essenziali

Combattere lo stress con gli oli essenziali è possibile: l’inalazione o la diffusione di determinati prodotti può aiutarci ad allontanare l’ansia. È il problema del nostro secolo, una risposta psicofisica che talvolta non riusciamo a controllare: inficia la salute fisica, psichica ed è un disturbo che sul lungo termine può portarci a soffrire di alcuni problemi di salute.

Stress: che cos’è

La prima volta che fu usato il termine stress era il 1936: fu Hans Selye a descriverlo. La sua terminologia è valida ancora oggi: “Risposta aspecifica dell’organismo a ogni richiesta effettuata su di esso”. Nel momento in cui avvertiamo lo stress, il nostro corpo mette in moto tre fasi ben distinte. Nella prima fase – definita di allarme – avvertiamo un momento di spaesamento, in cui c’è un esubero di emozioni contrastanti. Nella fase di resistenza, invece, il nostro corpo cerca di rispondere allo stress e di adattarsi. Infine, arriva la fase di esaurimento: non riusciamo più a controbattere lo stress.

Conseguenze dello stress per la salute fisica e psichica

La fase di esaurimento è la finale: l’evento stressante ci piega, portandoci a soffrire di determinati problemi. La sintomatologia dello stress, infatti, è molto vasta: riguarda il fisico e la psiche nello specifico. Gli eventi che danno origine allo stress possono riguardare fattori ambientali, cause fisiche, incidenti.

Tra i sintomi fisici, citiamo che porta al mal di testa, mal di schiena, tensione alle spalle e al collo, stanchezza e spossatezza, extrasistole, sudorazione alle mani, tachicardia. Dal punto di vista psicologico, lo stress ci conduce a un sovraccarico di tensione ed emozione: rabbia, solitudine, nervosismo, ansia, attacchi di panico, pianti improvvisi. In ultimo, lo stress può essere suddiviso in cronico o acuto.

combattere lo stress con gli oli essenziali

Come combattere lo stress con gli oli essenziali

L’aromaterapia è uno dei metodi per combattere lo stress, ma quali sono gli oli essenziali più indicati? Ne abbiamo individuati alcuni molto utili dal punto di vista delle proprietà curative. La cura dello stress non va sottovalutata: purtroppo, sul lungo termine, può anche peggiorare lo stato di salute psicofisico, fino a portare a depressione, esaurimento o problemi all’apparato cardiocircolatorio.

Gli oli essenziali contro lo stress possono essere utilizzati in diffusione atmosferica o inalazione diretta. Le essenze possono rappresentare un metodo molto efficace per alleviare la tensione, l’ansia e l’agitazione. Per ritrovare il benessere interiore, è necessario avvalersi dell’aromaterapia giornalmente: scegliere l’olio essenziale e cercare di tenere sotto controllo la situazione, evitando di giungere alla fase di esaurimento.

Tra le altre cose, in commercio, si possono anche trovare delle miscele di più oli essenziali per rilassarsi e contrastare lo stress. Sono estremamente utili per trattare il nervosismo e il mal di testa causato dallo stress. Non sottovalutate nemmeno gli integratori di vitamine e sali minerali contro lo stress: un toccasana per non far mancare alcun nutriente fondamentale all’organismo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart