fbpx

Enuresi e Incontinenza: sintomi, cause e oli essenziali

L’enuresi e l’incontinenza sono due disturbi che possono causare disagio a qualsiasi età, dall’infanzia agli anziani. Si manifestano a seguito di alcune cause emotive e fisiche – rottura degli equilibri, situazioni stressanti, emozioni forti – e possono essere trattare con l’aromaterapia, in particolare con l’olio essenziale di Cipresso. Vediamo cosa sono, i sintomi, le cause e i rimedi naturali.

Che cos’è l’enuresi

L’enuresi consiste in perdite urinarie notturne ed è maggiormente frequente nei bambini, in quanto legata a un problema emotivo. Sono molte le cause che scatenano l’enuresi, che può essere trattata talvolta con gli oli essenziali – molto efficace quello di cipresso.

Sostanzialmente, si tratta dell’incapacità di controllare la vescica: il momento in cui si è maggiormente soggetti al fenomeno è alla notte. Non è una patologia, bensì un disturbo che può essere opportunamente risolto. L’emissione involontaria di pipì è il sintomo principale.

enuresi e incontinenza

Sintomi

L’enuresi può riguardare tutte le fasce d’età, ma principalmente si verifica durante l’infanzia. Si suddivide in varie tipologie: primaria, secondaria o sintomatica. Nel primo tipo rientrano le fuoriuscite di pipì per un ritardo nella maturazione della vescica o un controllo ormonale insufficiente.

L’enuresi secondaria è dovuta ad alcune cause psicologiche, mentre la sintomatica si manifesta con altri sintomi specifici, come il diabete, un’infezione al tratto urogenitale o epilessia.

Cause

  • Problemi emotivi: mai sottovalutare i problemi emotivi, che possono portare all’enuresi. In tal senso, qualsiasi problema abbia il bambino è da affrontare, non bisogna assolutamente pensare che possa passare da solo. Ci si può affidare a uno psicologo infantile e all’aromaterapia
  • Paura e stress: la paura e lo stress sono due delle emozioni più forti, pertanto possono squilibrare l’organismo. Nel momento in cui avvertiamo la paura, il sistema simpatico comunica con il ritmo cardiaco e la circolazione del sangue, potenziando l’attività dei reni
  • Rottura degli equilibri: i bambini sono molto soggetti in negativo ai cambiamenti, che talvolta possono sfociare nelle perdite urinarie notturne. Per esempio, la scomparsa improvvisa di un familiare o la nascita di una sorellina o un fratellino possono scompensare l’equilibrio dei bimbi

Oli essenziali

Quali sono gli oli essenziali per l’enuresi? L’olio essenziale di cipresso si ricava dalla Cupressus Sempervirens e ha innumerevoli proprietà e benefici per l’organismo. Da sempre, infatti, viene sfruttato per migliorare le funzionalità del sistema circolatorio: è un potente vasocostrittore naturale.

Può essere usato tutte le sere prima di andare al letto 2/3 gocce massaggiate sul ventre ma anche in diffusione atmosferica di sera in cameretta. Se ci sono situazioni emotive come incubi e/o paure è possibile aggiungere in diffusione, oltre al Cipresso, anche oli essenziali calmanti e rilassanti come ad esempio quello di Camomilla romana o Melissa o Lavanda vera, tutti indicati alla situazione!

Che cos’è l’incontinenza

L’incontinenza è un disturbo che si manifesta in modo simile all’enuresi: è l’incapacità di trattenere e controllare l’urina. Proprio come l’enuresi, può essere determinata da una causa scatenante psicologica o fisica. Per quanto sia enormemente diffusa negli anziani, anche gli adulti possono soffrirne.

Questa condizione si manifesta principalmente nelle donne secondo le statistiche. Ci sono diverse forme di incontinenza, in base alle cause e ai sintomi. Normalmente, si suddividono in incontinenza da sforzo, da urgenza, da rigurgito. Ci sono dei segnali da non ignorare: vediamo quali.

enuresi e incontinenza

Sintomi

L’incontinenza da sforzo può essere di primo, secondo o terzo grado: si verificano delle perdite se si tossisce, ride, starnutisce, sollevano pesi o quando si è sdraiati. L’incontinenza da urgenza, invece, è sovente causata da alcune malattie o traumi, come la sclerosi multipla, ma anche delle disfunzioni al sistema nervoso centrale.

In ultimo, anche l’ansia, lo stress, la depressione e gli attacchi di panico possono causare perdite urinarie giornaliere o notturne. Da limitare l’eventuale consumo di sostanze irritanti: seguire un regime alimentare sano promuove la buona salute fisica. Infine, l’incontinenza da rigurgito è determinata da diabete, prolasso uterino, stenosi uretrale.

Cause

  • Gravidanza
  • Menopausa
  • Interventi chirurgici all’apparato urogenitale
  • Uretra corta (frequente nelle donne)
  • Infezioni al tratto urinario o intestinale
  • Ansia e stress
  • Diabete
  • Prolasso uterino

Oli essenziali

Ancora una volta, a essere decisivo è l’olio essenziale di Cipresso. Mattina e sera 2/3 gocce massaggiate sul ventre ed in diffusione atmosferica. Come si può trattare l’incontinenza naturalmente? Sicuramente oltre al supporto dell’aromaterapia, bisognerà lavorare sull’organo in questione ovvero la Vescica con prodotti di segnale organo-specifici, un esempio può essere il Profito VS. Se il problema è di origine psicologico, è necessario trattare anche l’ansia e lo stress, che possono determinare sul lungo termine anche la comparsa di altri disturbi. Dal punto di vista emozionale, gli oli essenziali che sostengono contro ansia e stress e scacciano via la tensione sono svariati, tra cui Lavanda vera, Camomilla Romana, Neroli e Ylang ylang.

enuresi e incontinenza

Guarda anche la Miscela Dolci Sogni kids ideale per i bambini per tranquillizzarli e calmarli nonché favorire una dolce nanna.

Leggi anche l’articolo: Diffusione atmosferica: quali apparecchi usare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart