fbpx

È senza dubbio il simbolo assoluto dell’aromaterapia! Se chiudiamo gli occhi, il profumo della lavanda ci riporta ai giorni di primavera, ai campi viola/blu della Provenza dove dispiega il suo fascino. “L’oro blu” della Provenza, ovvero la Lavanda Officinalis o vera è solo una delle tante specie botaniche esistenti. Quindi quando si parla di lavanda è importante specificare a quale varietà ci riferiamo! In questo articolo illustreremo ed impareremo a distinguere le proprietà ed i benefici di alcune tra le specie più note.

Tipologie di lavanda: quante ne esistono in natura?

Per quanto la Lavanda Officinalis sia effettivamente la più utilizzata nell’aromaterapia, esistono in natura altre varietà altrettanto potenti e dalle ricche proprietà. Ci riferiamo alla Lavanda Selvatica (Lavandula stoechas), al Lavandino Super (Lavandula x burnatii) e alla Lavanda Spica (Lavandula latifolia).

L’incredibile bellezza della lavanda ha attratto l’uomo, che si è subito prodigato nella sua raccolta e in seguito alla distillazione. Successivamente, sono state selezionate le differenti specie esistenti: ognuna è utile per determinati aspetti, disturbi o problemi e con benefici ben precisi, che spaziano dalla salute fisica alla salute psicologica.

Lavanda Officinalis: che cos’è

La Lavanda Officinalis, nota con il termine scientifico di Lavandula Angustifolia è indubbiamente una delle piante più belle al mondo, ma soprattutto ricche di benefici e proprietà da non sottovalutare. L’olio essenziale di Lavanda Officinalis (o Vera) è estratto per distillazione in corrente vapore dalle cime fiorite della pianta ed i suoi costituenti principali sono Esteri e Monoterpenoli.

Considerata la Panacea Universale, è un olio essenziale “Tutto fare” indispensabile da avere nella propria farmacia casalinga. Le potenziali proprietà della Lavanda Officinalis permettono di trattare alcuni disturbi senza ricorrere in alcuni casi alle terapie farmacologiche. In aromaterapia è il rimedio specifico per i disturbi di tipo nervoso, come stress, agitazione ed insonnia.

Aromaterapia a base di Lavanda Officinalis: benefici

Gli utilizzi più comuni della Lavanda Officinale permettono di combattere problemi della pelle, disturbi di origine psicologica e si prestano insieme alle terapie farmacologiche a trattare l’ipertensione, le aritmie o le tachicardie. Principalmente la Lavanda officinale è usata per le sue azioni calmanti e sedative. Come sfruttare le proprietà della Lavanda Vera al meglio?

  • Disturbi psicologici: quando si soffre di stress o di insonnia, la qualità della vita si abbassa drasticamente e possono sorgere altre problematiche. Gli stati ansiosi o di angoscia vanno trattati e non possono essere ignorati sul lungo termine. La lavanda in questo caso è un valido aiuto per trattare l’ansia, l’iperattività, la depressione nervosa, gli attacchi di panico, il nervosismo, gli stati di agitazione.
  • Disturbi della pelle: chi soffre di dermatite atopica o di pelle sensibile, di dermatite, psoriasi (o in generale dermatosi infiammatoria) può valutare di utilizzare quest’olio essenziale. Le sue proprietà antinfiammatorie sono assolutamente preziose e possono essere sfruttate senza alcuna avvertenza o controindicazione.
  • Usi generici: sfruttata contro acne, foruncoli, rosacea e persino per trattare gli ascessi cutanei, le ulcere e le piaghe da decubito, questo prodotto permette di trovare nella natura la più valida alleata per curare e prevenire questi disturbi.

Lavanda Selvatica: benefici e usi

La Lavandula stoechas è una pianta presente nel bacino del Mediterraneo, soprattutto nella Spagna orientale e in Portogallo. La composizione molecolare dell’olio essenziale di Lavanda Selvatica è caratterizzata principalmente da Chetoni che conferiscono a questa varietà un’azione cicatrizzante, rigenerante cutanea, lipolitica e anticoagulante. È indicata nel trattamento di disturbi circolatori e nello smaltimento della cellulite dolorosa (infiammazione). Svolge inoltre una buona azione mucolitica.

Lavandino Super: benefici e usi

Quello di Lavandino Super è un ibrido tra quella Officinalis e la Spica. L’olio essenziale di Lavandino è la varietà più ricca dal punto di vista biochimico, in quanto nella sua composizione troviamo parte delle molecole contenute nelle due varietà da cui ha origine.  Molto simile a quello di Lavanda officinalis, contiene in più una piccola percentuale di 1,8 cineolo e canfora che gli conferiscono un odore meno floreale e più aspro. Il costo però è decisamente più ridotto rispetto a quello della Officinalis.

Offre un effetto calmante e antistress davvero super: è considerato un analgesico e un antispasmodico naturale. È efficace nel contrastare mal di testa ed emicranie. Permette di rilassare i muscoli e le contratture. È cicatrizzante e anti prurito, favorisce il sonno ed evita i risvegli notturni. Grazie alla sua profumazione delicata il Lavandino è aromaticamente apprezzato anche da chi non tollera il tipico odore della Lavanda.

Lavanda Spica: benefici e usi

La Lavanda Spica è maggiormente diffusa nelle zone mediterranee: sembra proprio che prediliga le parti marine in cui crescere, in quanto è sensibile al freddo. La sua composizione biochimica rende questa specie davvero particolare, soprattutto se si ha bisogno di trattare le ferite, ustioni o di rigenerare la pelle. Gli utilizzi della Lavanda Spica, infatti, sono tantissimi, questo olio essenziale permette di trattare le scottature solari, calmare pruriti ed irritazioni. È un eccellente fungicida combatte la Candida albicans ed è specifico contro punture o morsi di animali velenosi. È in grado di curare la maggior parte dei problemi dermatologici come acne, psoriasi, scabbia, micosi ed in tutte le situazioni in cui la pelle viene aggredita, ferita punta o morsa. Molto utili e apprezzati sono anche i suoi benefici contro lo stress e l’insonnia.

È importante non fermarsi quindi al nome Lavanda, ma scegliere la varietà più adatta alle nostre esigenze! In Aromaterapia ogni olio essenziale è un Dono unico con caratteristiche ben precise!

Tabella Comparazione Composizione biochimica delle Varietà di Lavanda

Scopri anche le virtù e la delicatezza dell”Idrolato di Lavanda

Se ti appassiona l’aromaterapia iscriviti al Gruppo Fb “Aromaterapia Madya” tanti consigli pratici, ricette, suggerimenti e sondaggi per scoprire ed approfondire l’uso dell’aromaterapia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart