fbpx

Ci sono almeno 10 buone ragioni per utilizzare gli oli essenziali con azione antibiotica. Innanzitutto definiamo il concetto di “antibiotico“.
Si definisce tale, una sostanza chimica prodotta da alcune specie di microrganismi (quali muffe e batteri) o ottenuta per sintesi, capace di ucciderne altri! Dal greco il significato è: “contro la vita”!

Oli essenziali con azione antibiotica: le prime due ragioni per usarli così

1. Si possono utilizzare gli oli essenziali con azione antibiotica e per capire la prima ragione, dobbiamo prima spiegare che gli Antibiotici non hanno effetto contro il virus, bensì essi sono in grado di rallentare o fermare la proliferazione di batteri, bloccando la riproduzione e uccidendo il microrganismo, sia quello patologico che, purtroppo, anche quello fisiologico, ovvero colpisce senza effettuare una distinzione. L’effetto antibiotico degli oli essenziali, invece, è molto più selettivo, si parla quasi più di un effetto Eubiotico, in quanto colpendo i batteri patogeni, lasciano strada libera per proliferare, ai batteri eubiotici, cioè quelli essenziali per il nostro organismo.

2. Gli Oli essenziali non provocano resistenza antibiotica. Purtroppo i farmaci antibiotici non sono più efficaci come un tempo, l’uso indiscriminato li ha fatti diventare inattivi su molti germi. Di conseguenza per ottenere un qualche risultato siamo costretti ad aumentarne le dosi. Stiamo parlando del fenomeno dell’antibiotico-resistenza, fenomeno tra l’altro in costante crescita anche nel nostro paese, motivo per il quale sarebbe opportuno ridurre l’impiego ai soli casi in cui siano realmente necessari.

L’ISS si è occupato di questo grave fenomeno e ha concluso che “solo un uso più contenuto ed appropriato di antibiotici può contrastare la perdita di efficacia degli antibiotici stessi”.

Diversamente accade per gli oli essenziali, la loro efficacia non si indebolisce con l’utilizzo e non c’è bisogno di aumentare ogni volta le dosi per guarire. Gli oli essenziali hanno una varietà di componenti (anche 200 molecole o sostanze attive differenti) il che impedisce ai microbi di organizzare la resistenza!

Oli essenziali con azione antibiotica: le altre ragioni per usarli così

3. Molto spesso purtroppo vengono prescritti farmaci antibiotici per malattie otorinolaringoiatriche, che però sono dovute a virus, e come abbiamo già detto, gli antibiotici sono totalmente inutili contro virus!! Molti oli essenziali invece hanno anche un’azione antivirale, ovvero sono efficaci contro virus, e la loro azione antibiotica preventiva impedisce lo sviluppo di infezioni. Nella cura di un raffreddore o influenza evitano per esempio che degeneri in una malattia batterica come bronchite o sinusite.

4. Gli oli essenziali rispetto ai farmaci antibiotici hanno un’efficacia per via orale anche a concentrazione cinquanta volte inferiore!

5. Gli Antibiotici attaccano i batteri o germi impedendoli di riprodursi e sopravvivere, bloccando le loro funzioni. Gli oli essenziali fanno lo stesso ma modificano anche l’ambiente naturale, facendo sì che la vita di questi germi sia impossibile.

6. I medicinali antibiotici distruggono sia i batteri buoni sia i cattivi, ignorando le nuove potenziali invasioni, al contrario gli oli essenziali non solo bloccano la proliferazione dei batteri cattivi, ma hanno un’influenza positiva sul sistema immunitario, impedendo che la malattia diventi recidiva.

Oli essenziali con azione antibiotica: altri quattro importanti motivi per usarli in questo modo

7. L’aromaterapia può essere adoperata tranquillamente come valida sostituta delle terapie antibiotiche, con grandi benefici soprattutto sulle malattie respiratorie invernali.

8. Gli Oli essenziali possono essere utilizzanti anche in supporto alle terapie con farmaci antibiotici per rinforzarne gli effetti e raggiungere rapidamente la guarigione.

9. Per i medicinali antibiotici i medici utilizzano un antibiogramma, ossia prelevano i germi da soggetti malati e provano in laboratorio l’antibiotico più efficace, a seconda poi del risultato, al paziente prescrivono il medicinale più utile. Allo stesso modo, anche le terapie con oli essenziali sono precise e possono essere comprovate attraverso l’uso dell’aromatogramma, strumento di analisi analogo all’antibiogramma, che osserva l’attività di un olio essenziale sul germe patogeno, per quantificarne il potere antibatterico.

10. Gli Oli essenziali hanno un’efficacia preventiva e disinfettante anche semplicemente diffusi e vaporizzati nell’ambiente, casa, ufficio, potranno essere liberi da germi, virus, batteri ecc.

Potrebbero interessarti anche:

Virus ed Oli essenziali

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart