fbpx
Elicriso italico: alla scoperta di un olio essenziale straordinario

L’olio essenziale di elicriso italico è tra le varie specie, la migliore al mondo. Il nome botanico Helichrysum Italicumè una certezza nel settore dell’aromaterapia, non solo per i benefici e gli utilizzi, ma soprattutto per le proprietà della specie. Le altre specie botaniche di elicriso non sono infatti tanto pregiate come questa: è originaria della Sardegna e della Corsica, dove questo prodotto è noto come olio “Immortelle”. Vediamo le caratteristiche offerte, a cosa serve e quando usarlo.

Olio essenziale di elicriso italico, cos’è e descrizione della pianta

Chiamata come l’Immortale d’Italia, l’Helicrhysum Italicum è un toccasana per la salute e per l’estetica. Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, il suo nome deriva dal greco helios e chrysos, ovvero sole e oro, in onore della bellezza e del colore dei suoi fiori, che crescono spontaneamente in ambienti caldi e assolati.

In ogni caso, l’elicriso italico è enormemente presente in Sardegna, che è tra l’altro tra i principali coltivatori al mondo. Da giugno ad agosto, è possibile raccogliere l’elicriso italico, che poi viene destinato alla realizzazione dell’olio essenziale omonimo, fiore all’occhiello dell’aromaterapia per gli utilizzi e i benefici.

A cosa serve l’olio essenziale di elicriso italico: benefici e proprietà

Questo prodotto è incredibile sotto tanti aspetti: riesce a stimolare la circolazione sanguigna ed è inoltre molto utilizzato per la cura della pelle. È l’anti ematoma per eccellenza! Non c’è nulla di meglio di avere in casa una boccetta di olio essenziale di elicriso italico. Le sue proprietà curative sono impossibili da menzionare tutte: offre una potente azione antistaminica, ma anche lenitiva e antinevralgica.

Si può usare in primavera, per contrastare i problemi respiratori dovuti alle allergie, poiché è anche un buon antiasmatico. Inoltre, tra i vantaggi offerti si segnalano le proprietà mucolitiche e decongestionanti. Questo prodotto fa bene per il sistema respiratorio contro tosse, catarro. Durante i classici malanni di stagione in inverno, è un valido alleato per ritornare a stare bene: non si può proprio non averlo in casa!

Per quanto riguarda invece la cura della pelle, sappiamo che è utile da sfruttare insieme ai massaggi linfodrenanti, poiché permette di rigenerare il tessuto cutaneo. In poche parole fa benissimo contro eventuali macchie della pelle, lesioni, ispessimenti e aiuta anche a lenire l’aspetto estetico delle cicatrici. Si può usare insieme allo shampoo per capelli spenti e opachi. Un’aggiunta preziosa che li renderà più luminosi sul lungo termine!

Elicriso italico: alla scoperta di un olio essenziale straordinario

Come scegliere l’olio essenziale da acquistare?  Qualche consiglio utile

Dopo aver approfondito i benefici dell’olio essenziale di elicriso italico, riteniamo che sia importante parlare di un aspetto caratteristico di tali prodotti. Prima di procedere con il loro acquisto, sarebbe infatti essenziale controllare che presentino delle caratteristiche precise: devono essere infatti puri, naturali, integri e chemiotipizzati.

È bene sottolineare l’importanza di controllare l’etichetta dell’olio essenziale che si sta per comprare, affidandosi ad aziende serie e corrette. Sotto questo punto di vista può tornare utile saper leggere l’etichetta dei prodotti, assicurandosi che sia presente il nome botanico in latino, il paese di origine, la parte di pianta utilizzata, le molecole principali o chemiotipo, che è davvero essenziale soprattutto per alcune specie botaniche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart