fbpx

I pidocchi sono un vero e proprio incubo per le mamme e i bimbi che stanno tornando a scuola. Sebbene il periodo scolastico sia uno dei migliori, non solo formativo ma anche un arricchimento di gioco e culturale, purtroppo fare i conti con la pediculosi può stressare i genitori. I pidocchi si presentano come dei parassiti bianco-grigiastri, molto piccoli: di solito, sono grandi da uno a tre millimetri, ma possono arrivare anche a quattro. Purtroppo, i pidocchi si riproducono facilmente, deponendo le uova al fusto dei capelli.

Cos’è la pediculosi

Non ci sbagliamo nel definire la pediculosi come l’incubo del ritorno a scuola. Questi insetti parassiti ematofagi presentano sei zampe, tipo uncino, e inoltre è molto difficile capire e rendersi subito conto della loro presenza. Il motivo è semplice: mediante l’apparato buccale, il pidocchio succhia il sangue e al contempo inietta un liquido orticante che presenta tuttavia delle proprietà anestetizzanti.

Come si riconosce una infestazione da pidocchi? Quali sono i sintomi e soprattutto come prevenirla? Iniziamo dai segnali di allarme, che possono essere molto d’aiuto ai genitori. L’infestazione si manifesta dopo qualche giorno, di solito, attraverso dei segni inequivocabili: un forte prurito e anche un’irritazione piuttosto intensa. Di solito, può avvenire un ingrossamento locale dei linfonodi.

Come prevenire la pediculosi con l’aromaterapia

Ci sono dei metodi per prevenire la pediculosi sfruttando la potenza della natura? Per fortuna, l’aromaterapia ha sempre una risposta in nostro soccorso. Un modo molto utile per evitare che possa sorgere questo problema è quello di preparare un’apposita lozione da applicare tutte le mattine sul cuoio capelluto dei nostri figli. Prima di andare a scuola, prendiamocene cura.

La lozione antipidocchi fai da te è a base di olio essenziale di tea tree, rosmarino cineolo e geranio o lavanda. Possiamo comodamente prepararla ed usarla in prevenzione, mettendo insieme gli oli essenziali in un flacone spray con alcool alimentare (proporzione al 60%). Inoltre, per la parte restante possiamo utilizzare acqua demineralizzata. In ogni caso, oltre allo spray, è possibile aggiungere gli oli essenziali sopra citati allo shampoo per bambini: la prevenzione è fondamentale. Se hai bisogno di un prodotto già pronto con azione repellente, prendi in considerazione lo Spray Mosquito zero, una lozione naturale formulata con oli essenziali puri e naturali ad azione repellente!

Che cosa fare nel caso in cui invece i piccoli contraggano i pidocchi? Niente panico! Prendi un respiro profondo e acquista l’olio vegetale di Neem. È un vero e proprio toccasana in questo caso: l’odore è davvero forte, non solo per i pidocchi. Questo prodotto può essere applicato sulla cute a mo’ di impacco prima dello shampoo. Oppure ti consigliamo di preparare un unguento a base di burro di Karité e olio di Neem con oli essenziali di: Tea tree, Rosmarino ct. Cineolo, Geranio e Lavanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart