fbpx

Macchie della pelle: cosa sono

Le macchie della pelle, note anche come discromie cutanee, sono causate da numerosi fattori, primo fra tutti il sole. Da sempre sappiamo che il sole fa bene al corpo, è la principale fonte di Vitamina D, ma i rischi di esporsi al sole senza un’adeguata protezione non sono da sottovalutare. Si verifica una discromia cutanea nel momento in cui il corpo produce in modo eccessivo e incontrollato la melanina, un pigmento prodotto dai melanociti.

I melanociti sono delle cellule che si trovano proprio nello strato basale dell’epidermide. È grazie ai melanociti se ognuno di noi ha una carnagione diversa, infatti il loro compito è di determinare il colorito. I raggi UVA e UVB sono tra i responsabili dell’alterazione della pigmentazione basale.

Macchie della pelle: cause

È bene specificare che le cause delle macchie della pelle non riguardano solo i fattori esogeni, ma anche i fattori endogeni. Possono manifestarsi in alcuni casi a seguito di una gravidanza, dell’uso di pillole contraccettive, per le lesioni cutanee o da procedure cosmetiche errate.

La formazione di discromie cutanee è maggiore in alcune parti sensibili del corpo umano, come le braccia, la schiena, il viso, le spalle e il dorso delle mani. Queste imperfezioni estetiche possono essere trattate con alcuni rimedi naturali: i più efficaci sono a base di oli essenziali.

Le tipologie di macchie della pelle sono diverse: si presentano sotto forma di macchie pigmentarie, iperpigmentazione post-infiammatoria o melasma (definito anche cloasma).

macchie della pelle

Rimedi a base di oli essenziali

Gli oli essenziali rappresentano un rimedio molto efficace per trattare le macchie della pelle. Un prodotto naturale come un olio essenziale è assolutamente da preferire: una composizione vegetale, che sfrutta le proprietà meravigliose della natura e che ci permette di ritrovare la nostra bellezza.

Alcuni processi dell’organismo sono potenziati dagli effetti dell’olio essenziale: è in grado di agire contro le imperfezioni estetiche e di trattare le discromie cutanee. Naturalmente, ogni olio essenziale ha i suoi vantaggi: tra i prodotti da valutare, l’olio essenziale di carota e di sedano, due validi alleati dalle sorprendenti proprietà.

Olio essenziale di carota per le macchie della pelle

Tra gli oli essenziali migliori contro le macchie della pelle, citiamo l’olio essenziale di carota. Anzitutto, questo olio essenziale è ricco di antiossidanti, polifenoli importanti per l’organismo, in quanto consentono di ringiovanire le cellule e di trattare e prevenire lo stress ossidativo. L’olio essenziale di carota è un valido amico della pelle: permette di stimolare la formazione cellulare e dei tessuti, rigenerando la pelle e trattando le macchie. La formulazione speciale dell’olio essenziale di carota, inoltre, permette di fare un pieno di betacarotene: inibisce il processo di tirosinasi, l’enzima responsabile della produzione di melanina.

macchie della pelle

Olio essenziale di sedano per le macchie della pelle

I benefici dell’olio essenziale di sedano contro le macchie della pelle sono molteplici: permette infatti di levigare l’aspetto della pelle favorendo una migliore elasticità. Questo prodotto, inoltre, partecipa alla rigenerazione cellulare ed è utile per trattare l’inestetismo. In particolare, se usato frequentemente, l’olio essenziale di sedano aiuta anche a prevenire le discromie cutanee.

macchie della pelle

Leggi anche l’articolo “Cosmetici naturali: perché usarli”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart