fbpx

Oleolito di arnica: cos’è

L’olio di arnica, noto anche come oleolito di arnica, si ottiene grazie alla macerazione dell’Arnica Montana. Le proprietà della pianta sono famose e apprezzate da molto tempo, in particolare per la sua efficacia contro le ecchimosi o le contusioni. Una particolarità della pianta è che cresce unicamente in alta montagna, e la prima volta in cui è stata citata risale al 1098, come rimedio naturale da Ildegarda di Bingen. Per chi soffre di dolori articolari o muscolari, l’oleolito di arnica si propone come efficace e potente rimedio naturale.

Appartenente alla famiglia delle Composite, i benefici antinfiammatori e antidolorifici dell’oleolito di arnica ci permettono di combattere qualsiasi problema legato alle contusioni, agli strappi, agli ematomi o ai traumi. Grazie all’elenalina presente nell’oleolito, la proprietà antinfiammatoria è consigliata per il trattamento di molteplici disturbi. L’elenalina offre una azione emolitica; inibisce il rilascio del fattore di trascrizione NF-kB. Quest’ultimo è coinvolto nel meccanismo immunitario e nel processo infiammatorio.

Proprietà e benefici

La sua proprietà naturale astringente lo rende particolarmente interessante anche per chi fa sport. Non solo, però, perché vi ricorre anche chi sovente presenta impurità o irritazioni sulla pelle. Il motivo per cui l’arnica è tanto utilizzata è da approfondire nei suoi principi attivi: le proprietà che offre sono dovute dalla presenza di lattoni, flavonoidi e triterpeni. Una volta utilizzato questo prodotto, ci sentiremo molto meglio, in quanto riesce a dare energia ai muscoli e alle membra stanche o doloranti.

      • Benefici antitraumatici, analgesici, antinevralgici, antiechimatosi, antireumatici, stimolanti, antiflogistici;
      • Funziona contro le contusioni o i dolori muscolari;
      • Si può utilizzare anche in caso di artriti o artrosi;
      • Contrasta la formazione dei foruncoli o dei brufoli, inoltre è indicato per le infiammazioni della cute;
      • Buon rimedio per chi soffre di sciatalgia.

 oleolito di arnica

Utilizzi

L’oleolito di Arnica va utilizzato principalmente per uso esterno, perfetto durante i massaggi muscolari. A livello topico, infatti, sfruttare l’arnica è il metodo migliore, in quanto il contatto farà attivare le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Non è raro in ogni caso utilizzare l’oleolito di Arnica nel caso di arrossamenti della pelle o persino di lievi scottature solari. In ogni caso, è un prodotto estremamente facile da usare, anche dopo aver fatto la doccia o il bagno. Si consiglia di conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

Perché acquistare l’oleolito di arnica

L’Arnica Montana è un vero e proprio dono della natura; i suoi fiori gialli come il sole trovano la capacità di crescere persino in Siberia, nonostante il freddo. L’Arnica è forte, un vero e proprio simbolo di energia. I benefici dal punto di vista fitoterapico sono interessanti; l’acquisto è rivolto principalmente agli sportivi, per chi soffre di cervicale o mal di schiena, o ancora in caso di contusioni, traumi o cadute. Averlo in casa significa tuttavia avere a disposizione un rimedio naturale efficace in ogni situazione. Ad oggi, non si registrano controindicazioni per l’utilizzo dell’oleolito di Arnica; vi segnaliamo comunque che l’oleolito di arnica non va ingerito, ma utilizzato solo per uso esterno.

 

Scopri l’Oleolito di Arnica MADYA 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart