fbpx

Quando si parla di alcuni oli essenziali è fondamentale conoscere la varietà ovvero di quale specie specie botanica stiamo parlando? È il caso anche dell’olio essenziale di menta, dove solo la parola “Menta” ci dice ben poco! In natura esistono almeno centinaia di specie di menta, in questo articolo vedremo le 3 varietà più note!

Le varietà di menta più note

menta di campo (nome botanico: mentha arvensis)
menta piperita (nome botanico: mentha piperita)
menta poleggio (nome botanico: mentha pulegium)

olio essenziale di menta varietà

Olio essenziale di Menta campestre

La specie più nota è la menta arvensis o campestre. È anche la più delicata in quanto rispetto alle altre varietà che vedremo, ha una minor concentrazione in chetoni. La molecola predominante in questo olio è il mentolo, che gli conferisce proprietà rinfrescanti, analgesiche ed anestetizzanti. È particolarmente indicato in caso di emicranie, cefalee, mal di testa e dolori da trauma. Inoltre soprattutto nella diffusione atmosferica è un olio essenziale in grado di aumentare la concentrazione e donare energia.

Olio essenziale di Menta piperita

L’olio essenziale di menta piperita è un ibrido, ovvero un incrocio dato tra la menta spicata e quella acquatica. Le sue azioni principali sono quella mucolitica, come decongestionante respiratorio, ma è anche utile contro i disturbi digestivi ed epatici. Utile in caso di nausea, vomito e indigestione. È ipertensiva. Rispetto alla varietà arvensis il suo costituente principale è il mentone (chetoni) per questo ha alcune avvertenze! Può essere irritante su pelle e mucose, quindi dev’essere diluito! È sconsigliato l’uso in gravidanza e allattamento o nei bambini al di sotto dei 5 anni di età.

Olio essenziale di Menta poleggio

La menta poleggio, nota anche come menta romana, proviene dall’Asia occidentale e può crescere fino a 45 cm di altezza. Il nome poleggio deriva da «pulex», che in latino significa pulce, ha infatti proprietà repellenti contro gli insetti. La sua azione principale è quella antiparassitaria. Anch’essa come la piperita svolge anche interessanti proprietà mucolitiche e stimolanti, ma anche colagoghe e digestive. Anche qui ci ritroviamo difronte ad un olio essenziale con una significativa concentrazione di chetoni soprattutto pulegone (può arrivare anche ad un 95%). È quindi una varietà di menta da usare dietro il consiglio di un medico o di un esperto.

 

Sei consapevole adesso di quanto in Aromaterapia è importante conoscere la Specie botanica?

È fondamentale che l’etichetta di un olio essenziale riporti il nome botanico (In latino) solo così saremo in grado di scegliere correttamente la varietà più adatta alle nostre esigenze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart