fbpx

Oleolito di calendula: cos’è

L’oleolito di calendula offre così tanti benefici che sarebbe quasi impossibile elencarli tutti. Da sempre, la calendula è una pianta che ha fatto sognare e sospirare tanti scrittori, oltre ad essere al centro di numerose leggende. Sin dall’antichità, era nota come pianta curativa e rimedio naturale per la pelle. L’olio di calendula si ottiene macerando i fiori di calendula, e la sua azione eudermica è efficace sotto tanti aspetti.

La Calendula Officinalis, che deriva dal latino Calendae, offre una ricchissima composizione chimica, ed è il motivo per cui le sostanze macerate vi permettono di beneficiare delle sue proprietà. Il motivo per cui offre una attività antinfiammatoria così elevata a contatto con la pelle è grazie ai composti triterpenici presenti, oltre a un buon numero di carotenoidi. 

Benefici e proprietà

All’interno dell’olio di calendula troveremo numerose sostanze attive che fanno bene alla pelle. Tra questi citiamo i trigliceridi e gli acidi grassi, i carotenoidi e i flavonoidi; infine è ricca di derivati triterpenici. Sono proprio i composti attivi che apportano i numerosi benefici alla pelle. Numerosi sono gli studi che per lungo tempo hanno sottoposto i fiori di calendula ad analisi chimiche, per comprendere la sua efficacia.

  • Benefici cicatrizzanti, antinfiammatori, ammorbidenti, eudermici, lenitivi, calmanti, emollienti;
  • È utile contro le punture di insetto, in quanto offre proprietà lenitive;
  • Si può utilizzare per idratare la pelle secca, soprattutto se si screpola o si arrossa facilmente. Grazie ai suoi composti, la idrata e nutre in profondità;
  • Può essere sfruttato a seguito di reazioni allergiche sulla pelle, per chi soffre di dermatiti, per trattare la guarigione delle ferite;
  • Consigliato nella prevenzione o nel trattamento delle ragadi in inverno;
  • Per ammorbidire i piedi in caso di calli, è un rimedio naturale efficace;
  • Grazie ai bioflavonoidi presenti nella composizione chimica (l’oleolito di calendula contiene anche la quercetina), è in grado di migliorare la circolazione sanguigna e proteggere i vasi sanguigni.

Utilizzi

Grazie ai benefici apportati a livello cutaneo, l’oleolito di calendula si rende protagonista di numerosi utilizzi e trattamenti, soprattutto nel caso in cui si desidera ristabilire la fisiologia della pelle. È interessante notare che, a parte per chi è allergico alla calendula, non esistono controindicazioni. In ogni caso, una reazione allergica all’olio di calendula è un evento estremamente raro. Ogni tipologia di pelle può utilizzarlo e beneficiare delle sue sostanze attive. Per le sue delicate proprietà, è persino consigliato nella prevenzione e nel trattamento delle irritazioni da pannolino.

Perché acquistare l’olio di calendula

Tra i tanti oleoliti disponibili all’acquisto, l’olio di calendula è un vero e proprio rimedio naturale che non dovrebbe mai mancare in casa. Può rientrare tranquillamente nella Skin Care Quotidiana, in quanto ammorbidisce e nutre la pelle. Ottimo anche post depilazione. Utile in qualsiasi stagione – in inverno contro i rossori del freddo e in estate per lenire e calmare eventuali rossori da esposizione solare – averlo nel proprio armadietto dei rimedi di casa vi tornerà utile in più di una occasione. È a tutti gli effetti un potente anti aging naturale, in quanto flavonoidi e triterpeni sono essenziali per mantenere giovane la pelle.

 

Scopri l’Oleolito di Calendula MADYA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart