fbpx

Come riconoscere un buon Olio essenziale di Tea tree?

L’Albero del tè, noto come Tea Tree Oil, è uno dei pilastri dell’aromaterapia e uno dei rimedi naturali di cui si discute maggiormente negli ultimi anni. Estratto dalle foglie della melaleuca alternifolia, una pianta originaria dell’Australia, in commercio possiamo trovarne di qualità differenti, ed è questo il motivo per cui, durante l’acquisto, dobbiamo fermarci a leggere l’etichetta ed i suoi componenti biochimici.

Qual è la composizione biochimica dell’olio essenziale di Tea Tree?

Un buon olio essenziale di Tea tree deve necessariamente proporre dei costituenti biochimici predominanti: terpinen-4-olo, un alcol che costituirà al 45/50% troveremo anche il gamma-terpinene, l’alfa-terpinene e l’alfa terpineolo. Principalmente, l’olio essenziale di albero del tè è utilizzato contro le infezioni fungine e batteriche. Tuttavia, spesso, è utilizzato per guarire molti inconvenienti, di origine salutare o estetica. Approfondiamo le principali caratteristiche e proprietà dell’albero del tè.

Caratteristiche e proprietà

Nella medicina popolare e nella omeopatia, il Tea Tree Oil è diventato un buon punto di riferimento per tante persone. Non compie dei “miracoli”, non si guarisce istantaneamente, ma quando è utilizzato con costanza, dimostra i suoi effetti benefici. Le principali proprietà note dell’Olio di Melaleuca alternifolia sono quella antibatterica, antinfiammatoria, quella antifungina, in particolare contro i lieviti e i dermatofiti. Si può utilizzare per trattare l’infezione da Candida, micosi vaginali, intestinali e cutanee. Fin dagli albori, le foglie dell’albero da tè si rivelavano utili contro le punture di insetto, le scottature, il trattamento di raffreddore, gengivite, tonsillite o sinusite.

Benefici

  • Benefici estetici: può essere utilizzato per contrastare la pelle grassa. È inoltre molto utile per prevenire la formazione di tartaro fra i denti, favorire l’igiene della bocca ed è un buon rimedio per la forfora.
  • Benefici salutari: questo olio essenziale è considerato antisettico, cicatrizzante, battericida e fungicida. Si può ricorrere all’uso di quest’olio anche per prevenire il mal di gola, la faringite e le infezioni gengivali.

Può anche lenire le scottature, è perfetto dunque da portare in vacanza, visti anche i benefici lenitivi per le punture d’insetti. È il rimedio più indicato per l’herpes labiale.

Come si utilizza il Tea Tree Oil? Il liquido si presenta spesso fluido e dal colore giallo pallido: è noto il suo odore, molto preciso, che quasi ricorda la canfora. Evoca subito una sensazione di piacere, ed è infatti sfruttato anche dalle profumerie proprio per il suo aroma. In aromaterapia, l’olio essenziale di tea tree è veramente molto usato, per esempio, nella diffusione atmosferica è ottimo per disinfettare l’aria dell’ambiente di casa e lavoro. È un antifatica, stimola e dà energia fisica e mentale.

Prima di utilizzare il Tea Tree Oil, è importante fare un test di prova: potremmo essere allergici ad alcune molecole in esso contenute, questo ovviamente può accadere con qualsiasi altro tipo di olio essenziale. Per quanto riguarda le controindicazioni per l’albero da te, non ve ne sono, è un olio innocuo, ma attenzione sempre alla qualità! Abbiate cura di acquistare quindi un prodotto puro, organico e biologico.

L’olio essenziale di Tea tree è uno degli essenziali che non dovrebbe mai mancarci visto i suoi innumerevoli usi e benefici. Non fatevi ingannare dal nome, l’albero del tè non ha nulla a che vedere con il tè!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart