fbpx

La diffusione atmosferica è una delle modalità d’uso degli oli essenziali ed è forse in Aromaterapia quella più utilizzata. Senza dubbio risulta essere quella più sicura in quanto, attraverso la diffusione con appositi apparecchi, la quantità di oli essenziali che entra nell’organismo è molto bassa. Motivo per cui possiamo affermare che la diffusione atmosferica non ha controindicazioni!

La diffusione di singoli oli essenziali o miscele risulta essere utile ed efficace soprattutto nei seguenti casi:

  • Disturbi emotivi, di origine nervosa e psicologica
  • Per disinfettare l’aria negli ambienti di casa e lavoro
  • Per tenere lontani gli insetti

Diffusione atmosferica: i diversi tipi di diffusori

Esistono in commercio svariati apparecchi utili a diffondere gli oli essenziali, ma non tutti hanno la stessa efficacia. Vediamo il perché!

Gli apparecchi più noti sono: elettrici solitamente ad ultrasuoni, a candela o “brucia-essenze”, elettrici con nebulizzazione a secco, oppure i diffusori a bastoncini, chiamati anche “a bacchette”. A queste tipologie però devono essere aggiunti anche gli umidificatori che si possono agganciare ai termosifoni, ed hanno lo scopo di diffondere il buon profumo degli oli essenziali.

Quelli da prediligere sono sicuramente quelli ad ultrasuoni, mentre per quelli a candela se ne sconsiglia l’utilizzo. Questi ultimi a parte la piacevole atmosfera che creano, funzionano facendo scaldare, attraverso il calore di una candela, una coppa che contiene l’olio essenziale, in modo tale che si sprigioni nell’aria il suo aroma. Il calore della candela tende a riscaldare l’olio andando ad alterare la sua composizione, di conseguenza l’olio perde le sue caratteristiche ed efficacia. In alcuni casi può anche accadere che si sprigionino nell’aria delle sostanze tossiche, considerando anche che la maggior parte delle candele sono a base di paraffina!!!

– Gli apparecchi elettrici con nebulizzazione a secco sono dispositivi che fruttano la corrente elettrica per generare una rottura delle particelle aromatiche dell’olio. I nebulizzatori sono generalmente rumorosi, consumano velocemente l’olio essenziale e non richiedono acqua, quindi non ci sarà umidificazione dell’aria e si avranno minori benefici per la salute mantenendo secche le vie respiratorie.

– I Diffusori a bacchetta sono molto venduti, spesso si presentano con un bel design e sono sicuramente adatti per profumare casa o come idea regalo, ma attenzione, le miscele contenute in questa tipologia di prodotto sono spesso sintetiche o semplici miscele ambientali e non hanno nulla a che vedere con la diffusione di oli essenziali puri. Insomma non parliamo in questo caso di Aromaterapia!

– Gli umidificatori da termosifone hanno anch’essi la capacità di diffondere nell’aria il buon profumo degli oli essenziali, è necessario che queste vaschette contengano acqua e qualche goccia di oli essenziale e fare attenzione anche qui alle elevate temperature!

Diffusione atmosferica: gli apparecchi ad ultrasuoni

I diffusori a ultrasuoni sono quelli più sicuri, efficaci e adatti per la diffusione degli oli essenziali. In commercio se ne trovano tantissimi tipi, con forma e colore diversi, così è anche possibile scegliere quelli che più si adattano alla tipologia di arredo presente nella propria casa. Ce ne sono di semplicissimi così come altri che fanno anche cromoterapia e musica, insomma dei veri e propri oggetti di design.

La caratteristica principale dei diffusori ad ultrasuoni è che questi, attraverso delle vibrazioni, creano un movimento nell’acqua senza scaldarla. Questo fa sì che gli oli essenziali si disperdano nell’ambiente attraverso un vapore freddo, e la struttura molecolare dell’olio non viene alterata.

Ecco perché i diffusori ad ultrasuoni, risultano essere quelli con maggiori benefici e vantaggi.

Capacità del diffusore e quantità di olio essenziale

 La capacità del diffusore è la quantità di acqua che può contenere, in commercio se ne trovano dai 100 ml ai 500 mediamente. Più è bassa la capacità di acqua più breve sarà la durata della diffusione. In genere un buon rapporto è tra i 300 e i 400 ml per coprire anche ambienti medi grandi. Ma non è tanto la capacità del diffusore a fare la differenza, quanto le gocce di olio essenziale da aggiungere in esso. Un altro fattore da considerare è la grandezza dell’ambiente in cui avverrà la diffusione, una buona diffusione prevede 1 goccia a mq (senza mai superare le 20 gocce), tuttavia è comunque necessario trovare il giusto equilibrio tra la quantità di olio e l’acqua. Solitamente la proporzione è la seguente:

  • Diffusore da 100 ml – 3/5 gocce di olio
  • Da 200 ml – 6/9 gocce
  •  300 ml – 10/12 gocce
  •  400 ml – 12/15 gocce
  •  500 ml da 15 ad un max di 20 gocce.

 

Spero che questo articolo sia stato utile e ti abbia dato le informazioni necessarie  per una corretta Diffusione atmosferica!

Se stai cercando un buon diffusore ad ultrasuoni, ecco la proposta di Madya: https://madya.it/index.php/product/diffusore-ultrasuoni-per-oli-essenziali/ Un design moderno e raffinato ed un buon rapporto qualità prezzo!

Segui la nostra pagina Facebook: Madya

Ed iscriviti al gruppo Aromaterapia Madya

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart