fbpx

Un ottimo alleato per il benessere dei nostri amici animali

Le argille sono composti minerali che troviamo nel suolo, ve ne sono dei colori più svariati, con molteplici campi di impiego. A noi interessano in particolare l’argilla verde e l’argilla bianca (o caolino), e il loro utilizzo a beneficio degli animali. Quanti animali, sia domestici che selvatici, amano rotolarsi nel fango o nella terra?

La risposta è quasi tutti!!!

Quest’ abitudine non è solo un passatempo o un gioco, è per loro un vero e proprio trattamento di benessere, un aiuto per tenere a bada i parassiti, per lenire la pelle in caso di dermatiti, punture e ferite…L’ uso curativo delle argille era noto già agli antichi Egizi, la troviamo citata da Plinio il Vecchio, e l’Abate Kneipp curò con il suo cataplasma di argilla e aceto i cavalli dell’Arciduca Francesco Giuseppe d’ Austria.

Le argille sono ricchissime di minerali ed oligoelementi, in proporzioni variabili; contengono silice, silicati di alluminio, magnesio, calcio, ferro, fosforo, sodio, potassio, rame, zinco, selenio, cobalto e manganese; possono quindi essere utili in caso di carenze minerali; ed hanno un forte potere adsorbente, ossia sono in grado di chelare e trattenere residui tossici, organici ed inorganici.

Vediamo ora come possono esserci di aiuto per curare i disturbi dei nostri animali:

Argilla verde

Si trova in commercio in polvere, sotto la denominazione “argilla verde ventilata”, o già in pasta. È la più consigliata per uso esterno, tale quale o sotto forma di cataplasma. Andrà preparato o con argilla in pasta o aggiungendo acqua (possibilmente sorgiva o comunque minerale con residuo fisso il più basso possibile, assolutamente non clorata) alla polvere, fino ad ottenere una pasta cremosa. Questa può essere spalmata direttamente sulla parte interessata o su un pezzo di tessuto che verrà applicato in seguito, in uno spessore di un paio di cm, e lasciato in posa per un tempo di ½ ora o un’ ora massimo.

L’ aspersione a secco è consigliata in caso di eczemi, piaghe, dermatiti ed ipercheratosi; mentre il cataplasma è utile per ferite infette (dopo un controllo del veterinario), ascessi, mastiti, processi suppurativi in generale, anche a carico di corpi estranei (vedi spine e affini), per lenire processi infiammatori a carico dell’apparato muscolo scheletrico. Per uso interno può essere un valido complemento remineralizzante in caso di carenze in animali anziani o convalescenti. Va somministrata sotto forma di acqua argillosa, sciogliendo un cucchiaio da minestra di polvere in un litro d’ acqua da lasciare a disposizione del paziente.

Argilla bianca

Acquistabile generalmente in polvere, l’argilla bianca è consigliata soprattutto per l’uso interno, per il suo grande potere lenitivo a carico delle mucose gastrointestinali. Anche in questo caso prepareremo l’acqua argillosa, seguendo le medesime indicazioni. Il rimedio è molto valido in caso di gastroenteriti, reflusso, diarrea, ingestione di sostanze tossiche, in quanto è in grado di adsorbire le sostanze tossiche senza alterare l’equilibrio della flora intestinale. Ottima anche per curare l’igiene orale di cani e gatti.

Le argille possono all’ occorrenza essere addizionate di idrolati, olii essenziali, rimedi floreali, tinture madri e gemmoderivati. A seconda dei disturbi che vogliamo trattare, sempre dietro consiglio di un terapeuta.

Importante: le argille vanno preparate sempre in contenitori di vetro o ceramica, utilizzando spatole o cucchiai in legno, e anche il recipiente in cui somministrate l’acqua argillosa non dovrebbe essere di metallo, per evitare fenomeni di elettrolisi. I residui del cataplasma usato non si possono riutilizzare, in quanto carichi di tossine!

N.B. Questi consigli non si sostituiscono in alcun modo al consulto e alle terapie veterinarie; abbiate quindi sempre cura di consultare innanzitutto il vostro veterinario di fiducia, a cui potete eventualmente scegliere di affiancare il naturopata.

Sasha de Bettini 

Vuoi effettuare una Consulenza online per ricevere consigli e supporto per il benessere naturale del tuo Animale?

Clicca qui: Consulenza NaturoPet

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart