fbpx

La top 10 degli Oli veramente “ESSENZIALI”

Delle oltre 300.000 specie di piante conosciute, si stima che il 10% siano aromatiche. Oggi ci sono centinaia di oli essenziali sul mercato e senza dubbio ce ne saranno di nuovi. Conoscerli tutti è un’impresa impossibile, ma alcuni ritengo siano veramente Essenziali ecco perché ho deciso di stilare quella che è per me la Top 10 degli Oli Essenziali quelli che secondo me sono davvero “essenziali” e possono essere utili per trattare le problematiche più comuni.

TEA TREE o Albero del Tè

Nome botanicoMalaleuca alternifolia

Al primo posto della mia “Top10” non poteva che esserci lui! L’olio essenziale di Tea Tree è sicuramente, tra gli essenziali, il più noto e più utilizzato al mondo, viste anche le sue molteplici virtù. Per questo, è sicuramente uno degli oli che non dovrebbe mai mancarci! 

  • Infezioni cutanee, funghi, herpes, micosi, virus e batteri. 

 

LAVANDA OFFICINALE o VERA                                         

Nome botanicoLavandula angustifolia                                        

Al secondo posto della mia classifica c’è lei, il simbolo assoluto dell’Aromaterapia, la panacea assoluta! L’olio essenziale di lavanda vera, se pure aromaticamente è un olio che a molti può non piacere, ad uso terapeutico è davvero indispensabile!

  • Ansia, stress, insonnia, cicatrizzante per le ferite, rigenerante e lenitivo per la pelle 

 

GAULTERIA o WINTERGREEN

Nome botanicoGaultheria procumbens

È un olio non molto conosciuto, ma sicuramente ne riconoscerai l’odore, in quanto è presente in molte creme e unguenti per sportivi. Possiamo definire l’olio essenziale di wintergreen l’ “Aspirina naturale”, vista la sua composizione biochimica quasi totalmente a base di salicilato di metile.

  • Dolori muscolari e articolari

ATTENZIONE: quest’olio non va mai utilizzato puro sulla pelle, ma diluito in un olio vegetale; non va utilizzato per via orale, né in diffusione. Non usare in gravidanza e allattamento, e in soggetti allergici all’Aspirina e ai derivati salicilati.

Consiglio: Diluiscilo in olio vegetale di IPERICO per un’azione antinfiammatoria, in olio vegetale di ARNICA per l’azione analgesica.

 

RAVINTSARA o CANFORA ct. Cineolo

Nome botanicoCinnamomum Camphora

È un olio essenziale a mio avviso straordinario, visto anche il costo a dir poco economico! Da non confondere con la Ravensara, che è tutt’altra cosa!

Quest’olio è estremamente efficace e innocuo, può essere utilizzato tranquillamente per tutta la famiglia e in tutte le modalità previste (topico, diffusione, inalazione, orale) sia a scopo preventivo che terapeutico.

  • Potente Antivirale, stimola e rinforza il sistema immunitario.

 

ORIGANO COMPATTO

Nome botanicoOriganum compactum

È forse l’olio essenziale su cui sono state fatte più ricerche scientifiche ed è stato definito l’Antibiotico del futuro! A differenza dei farmaci antibiotici, quest’olio non crea antibiotico-resistenza ed è altamente selettivo per i patogeni salvaguardando i batteri eubiotici. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali e antiparassitarie è un anti-infettivo ad ampio spettro, indispensabile in famiglia!

  • Antibiotico naturale

ATTENZIONE: quest’olio è straordinariamente efficace ma non è privo di tossicità! Per questo non va mai utilizzato puro, ma sempre diluito in un olio vegetale; è sconsigliato l’uso per i bambini al di sotto dei 6 anni, alle donne incinte durante tutta la gravidanza e in allattamento.

 

MENTA di CAMPO

Nome botanicoMentha arvensis

A differenza della menta piperita, quella da campo è più delicata e ha meno rischi ed avvertenze! Entrambe le tipologie comunque sono la risposta aromaterapica al dolore, tanto che possiamo definirle il “pronto intervento” in caso di traumi, in quanto l’effetto freddo che producono è anestetizzante!

La menta da campo è uno di quegli oli essenziali che ormai è sempre con me perché è veramente la risposta ad una serie di situazioni che avvengono anche molto spesso: mal di testa ed emicrania (può bastare annusarlo o poche gocce alle tempie); stimola la digestione (poche gocce in mezzo bicchiere d’acqua dopo un pasto decisamente impegnativo); è antidolorifico, anestetizzante e antalgico, un valido aiuto e trattamento d’emergenza a seguito di un trauma; abbassa la febbre; contrasta il vomito e mal di stomaco; attenua efficacemente i pruriti e dona immediatamente freschezza e sollievo; emotivamente parlando ti dà energia e concentrazione, ti aiuta a restare vigile e attivo.

  • Emicrania e Cefalea

 

CHIODI DI GAROFANO

Nome botanicoEugenia caryophillata

La top 10 include anche il chiodo di garofano. Conosciuto e spesso utilizzato come spezia in cucina, quest’olio essenziale viene estratto dai boccioli fiorali o chiamati anche “chiodi di garofano” dell’Eugenia caryophillata. Quest’ultimo è un albero sempreverde originario dell’Indonesia, che può raggiungere i 20mt di altezza. Quest’olio essenziale ha come costituente principale l’eugenolo (85%), appartenente alla Famiglia Chimica dei Fenoli, i quali sono i più potenti battericidi!

  • Dolori dentali

ATTENZIONE: è un olio un po’ aggressivo e dermocaustico, non va utilizzato puro a contatto con la pelle, puoi applicare 2 gocce dell’olio con un bastoncino direttamente sul dente dolente ed avere un effetto anestetizzante immediato, oppure mettere 2 gocce in mezzo bicchiere d’acqua fare degli sciacqui in bocca (senza ingerire). Non deve essere utilizzato per periodi di tempo troppo lunghi. È controindicato in bambini inferiori a 6 anni, a donne in gravidanza (intero periodo) e in allattamento.

 

TIMO ct. TUYANOLO

Nome botanicoThymus vulgaris ct. Tuyanolo

L’olio di Timo è da sempre considerato uno di quegli oli essenziali che non dovrebbe mai mancare nel nostro Kit di primo soccorso! Esistono varietà e chemiotipi differenti di Timo, quindi fare molta attenzione ad acquistare un olio essenziale di timo che abbia chiaramente specificato il chemiotipo e a scegliere quello giusto, in quanto alcuni, anche molto diffusi in commercio sono particolarmente forti, dermocaustici e con particolari avvertenze! Quello tuyanolo e quello linalolo sono i piu delicati ed innocui, ma non per questo meno efficaci. Nel dettaglio il Timo ct. Tuyanolo ha grandi proprietà antinfettive, svolge un azione stimolante per il Sistema immunitario ed è ideale per un uso in tutta sicurezza anche per i piu piccoli. Utile in tutte le affezioni batteriche e virali soprattutto quelle respiratorie.

  • Tosse, mal di gola, bronchite.

CONSIGLIO: è un olio da tenere sempre in casa soprattutto se ci sono bambini! 2 gocce su un cucchiaino di miele o zolletta di zucchero (volendo con aggiunta di 2 gcc di Oe Limone) per 3 volte al giorno, è un ottimo rimedio per guarire il mal di gola e calmare la tosse. Possiamo anche diffondere quest’olio nell’ambiente in inverno a scopo preventivo. Inoltre è possibile anche utilizzare 10 gocce per aromatizzare mezzo litro di olio extra vergine di oliva ed utilizzarlo in cucina (a freddo), stessa cosa è possibile farla anche con quello di Origano Compatto o Rosmarino!

 

KATAFRAY

Nome botanicoCedrelopsis grevei

È molto probabile che tu non abbia mai sentito parlare di quest’olio, effettivamente non è tra i più comuni, ma è un olio straordinario, estratto da corteccia e foglie di una pianta arbustiva originaria del Madagascar. Se hai bisogno di un analgesico in caso di dolori reumatici, artritici, muscolari, articolari, lombalgie e sciatalgie; per problemi della pelle come: dermatiti, eczemi, psoriasi, ma anche per rigenerare e lenire la pelle, quest’olio fa assolutamente al tuo caso!!

  • Antinfiammatorio per eccellenza

 Puoi utilizzarlo in Sinergia con Oli vegetali se necessiti di massaggio, si sposa particolarmente bene con olio vegetale di Arnica ed Iperico.

 

CAMOMILLA ROMANA

Nome botanicoChamaemelum nobile o Anthemis nobilis

La Camomilla è da inserire sicuramente nella top 10 degli oli essenziali. Si tratta di una pianta perenne che misura da 10 a 25 cm, ama la luce e predilige suoli salati e leggeri di regioni secche o addirittura aride. È una delle piante più vendute al mondo e le sue proprietà sono molto ricercate. L’olio essenziale viene estratto dai fiori attraverso la distillazione in corrente di vapore, 100kg di fiori forniscono solamente da 400 a 900 ml di olio essenziale, quasi mai 1 litro. Questa è la ragione per cui è un olio abbastanza costoso, ma basta una sola goccia per ottenere risultati impressionanti.

Le sue proprietà sono principalmente legate al sistema nervoso, è un calmante nervoso, un sedativo dolce, ma anche un antispasmodico, calma il prurito, le allergie cutanea ed ha tante altre virtù eccezionali! È un ottimo rimedio anche per i bambini per trattare insonnia e dolori da dentizione!

  • Calmante e rilassante nervoso, Dermatite, Allergie cutanee

È un Olio sicuro ed innocuo, puoi utilizzarlo in purezza anche sui bambini, non ha controindicazioni. Inoltre è consigliato per la Depressione post partum e per preparare ed aiutare nel giorno del parto.

Spero la top 10 degli oli essenziali appena terminata possa essere un valido strumento per avvicinarti all’uso anche quotidiano dell’Aromaterapia come risposta naturale e rapida a quelle che sono le problematiche più ricorrenti che spesso ci troviamo ad affrontare! Un Kit d’emergenza Essenziale!

Potrebbe interessarti anche l’articolo: “OLI ESSENZIALI: come utilizzarli”?

Se sei appassionata di Aromaterapia o semplicemente vuoi saperne di più, Iscriviti al mio Gruppo Facebook: “AROMATERAPIA” Madya

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart