fbpx

Menopausa: come affrontare questo cambiamento con serenità, consapevolezza e con il supporto dell’Aromaterapia

La vita è un continuo cambiamento, e sicuramente la Donna vive non solo fisicamente ma anche psicologicamente le trasformazioni legate agli anni che passano. La menopausa è un periodo molto delicato, che spaventa tantissime donne che stanno per avvicinarsi a questa fase.

Non si tratta solo della paura di invecchiare, sono tanti gli aspetti soprattutto emotivi che entrano in gioco, così come anche tutti gli aspetti fisici e i conseguenti disagi di cui questa particolare fase è caratterizzata. Ma possiamo affrontarla e viverla con serenità e consapevolezza se la viviamo nel modo giusto aiutandoci anche con rimedi naturali.

La Menopausa è un fisiologico momento della vita di una donna e non può e non deve essere vissuto come una malattia. È un percorso biologico naturale che coincide con il termine della fertilità.

Cessano le mestruazioni, le ovaie interrompono la loro attività e di conseguenza diminuiscono gli estrogeni ovvero gli ormoni che quest’ultime producevano. Gli estrogeni sono un gruppo di ormoni principalmente femminili, secreti dalle ovaie. In età fertile una donna raggiunge livelli di estrogeni molto alti, in menopausa invece subiscono un netto calo, provocando una serie di disturbi e sintomi. Vediamoli nel dettaglio e scopriamo come e quali sono i prodotti che possono venirci in supporto.

Menopausa: disturbi e sintomi

I disturbi ed i sintomi legati alla menopausa sono di natura neurovegetativa (fisici) come: Vampate di calore, tachicardia, sudorazioni profuse, disturbi del sonno, secchezza vaginale ecc., e di natura psicologica come: umore instabile, ansia, demotivazione, disturbi della concentrazione e della memoria, diminuzione della libido.

Tra queste, quella maggiormente diffusa, sono le vampate di calore. Ne soffre il 75-80% delle donne, si manifestano improvvisamente, di giorno e di notte, partendo dal torace e salendo rapidamente in viso, contemporaneamente compaiono palpitazioni e sudorazione abbondante. Fortunatamente questa “crisi” dura poco e va via con la stessa facilità con cui si è presentata, lasciando un viso arrossato ed un corpo sudato. Per fortuna c’è chi ne ha pochissime e chi le tollera anche abbastanza bene!!

Consigli e rimedi

Un rimedio che può essere di supporto ed aiutare a gestire le vampate di calore è l’olio essenziale di Salvia Sclarea. Questa è ricca di enzimi, vitamine B1 e C, di flavonoidi ed isoflavoni che hanno un’azione simil estrogenica. Da applicare nella zona bassa dell’addome 2-3 volte al giorno, e da assumere per via interna, 2 gocce su compressa neutra o diluite su un cucchiaino di miele o olio d’oliva, per 3 volte al giorno. Anche quello della secchezza vaginale è un problema frequente che, soprattutto, crea a sua volta oltre al disagio fisico anche quello mentale con conseguente calo o rifiuto sessuale.

L’olio vegetale di Enotera o quello di Borraggine sono dei validissimi Oli, regolatori ormonali, adatti e raccomandati alle donne in menopausa. Grazie alla loro texture oleosa possono essere dei validi e soprattutto curativi, sostituti di un lubrificante artificiale. Sia l’Enotera che la Borraggine si sposano bene con la Salvia sclarea, che volendo può essere aggiunta (nell’olio vegetale scelto) per potenziarne l’effetto. Infine per il calo del desiderio sessuale, non fatevene un dramma, non accade solo alle donne e soprattutto non solo in menopausa!  Gli oli essenziali di Ylang Ylang e Vaniglia sono i due afrodisiaci per eccellenza, poche gocce in diffusione (entrambi o uno dei due), in camera da letto!!

L’Aromaterapia con l’ausilio del potere terapeutico fisico ed emotivo degli oli essenziali e vegetali è un validissimo supporto in questa e tante altre situazioni. Sfruttiamo e beneficiamo di questi Doni che Madre Natura ci mette a disposizione!

Miscela di Oli essenziali per vivere al meglio questo cambiamento (diffusione atmosferica e/o bagni aromatici)

Olio essenziale di Cipresso: ideale per lo stress provocato dai cambiamenti, riequilibra l’umore e favorisce il buon umore. Ylang ylang: aiuta a superare i momenti di insicurezza, crea armonia in caso di frustrazione. Palmarosa: aiuta a lasciarsi andare e ad adattarsi più facilmente ai cambiamenti

Potrebbe interessarti anche l’articolo: “Cucinare con gli Oli Essenziali”

Se sei appassionata di Aromaterapia o semplicemente vuoi saperne di più, Iscriviti al mio Gruppo Facebook: “AROMATERAPIA” Madya

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart