fbpx

Cosa hanno in comune i capelli e il periodo delle castagne?

 

Sfatiamo subito questo mito: le castagne non sono direttamente responsabili dei capelli che cadono sul pavimento. È solo un modo per riferirsi all’autunno, la stagione conosciuta da tutti come quella delle castagne.

Ogni anno puntualmente, si verifica il fenomeno della caduta dei capelli che spinge le persone a cure dermatologiche, rimedi naturali, shampoo speciali e soluzioni preparate in casa con lo scopo di tenere i capelli ben saldi sulla testa.

La ragione per cui questo fenomeno si verifica in questo particolare periodo dell’anno è semplice. Fino a poco tempo fa si credeva che la causa fosse il cambio di temperatura. In realtà, la vera ragione per cui questo accade si ricollega alla variazione delle ore di luce nell’arco della giornata.

Questo meccanismo è piuttosto complesso e viene gestito dalla melatonina, un ormone regolatore del ciclo luce-buio. Questo problema riguarda sia gli uomini che le donne, tanto i giovani quanto i vecchi. In genere, fino alla fine di novembre, ma anche tra marzo e aprile, si perdono circa il 30% di capelli rispetto al resto dell’anno. È un po’ come lo stesso fenomeno che colpisce gli animali, al momento della muta, con l’unica differenza che noi non possiamo farne una completa, poichè i follicoli piliferi non sono sincronizzati. Ed è per questo che, anche nei periodi in cui perdiamo molti capelli non restiamo mai senza, fortunatamente!

Cause della caduta dei capelli

La caduta dei capelli può dipendere da molti fattori: cure con diuretici, assunzione di antibiotici, di anticoagulanti, di tranquillanti, una drastica dieta dimagrante, un’anemia, un’ intossicazione, una malattia infettiva o un trauma emotivo.

Altre volte però la caduta delle ciocche è dovuta alle cure sbagliate: Shampoo troppo forti o decolorazioni brutali. Quando la causa è una malattia, le chiome dopo un po’ ricominciano a crescere normalmente. Negli altri casi invece bisognerà eliminare la causa che ha provocato la caduta dei capelli. Per quanto riguarda le lozioni, esse contengono elementi nutrienti che normalizzano le secrezioni. Non ci si devono aspettare miracoli però molte volte la capigliatura acquista nuova vita, nei casi peggiori la caduta per lo meno di arresta.

I capelli sono un elemento importante nella nostra vita sociale, perché ci danno sicurezza e fiducia in noi stessi, e rappresentano un elemento fondamentale dell’aspetto fisico della donna e dell’uomo. Tutti noi dedichiamo molto tempo alla cura dei capelli, sistemandoli come più ci piace in base alle mode del periodo. Ecco perchè quando li vediamo cadere ci preoccupiamo di perdere per sempre la folta chioma.

RIMEDI PER LA CADUTA DEI CAPELLI

Non esistono cure o rimedi per impedire la caduta dei capelli, non ci sono diete o prodotti miracolosi che possono tenere ogni singolo capello ben saldo al nostro cuoio capelluto. La natura deve fare il suo corso e questo significa che dobbiamo lasciar cadere qualche capello in attesa che ne crescano molti altri. Possiamo però aiutare i capelli ad essere più forti, sani e splendenti, per superare al meglio questo difficile periodo dell’anno.

Le persone più colpite sono quelle con i capelli lunghi poiché, alla naturale caduta dei capelli in vista del cambio di ore di luce, si aggiunge la fragilità del capello. Perché si sa, il capello lungo si spezza con più facilità e in questo caso, l’uso di prodotti per rafforzarli può essere d’aiuto anche nella crescita di nuovi capelli.

Non disperare dunque, si tratta in ogni caso di una perdita temporanea. Se guardi bene ci sono già nuovi capelli che crescono per sostituire quelli appena caduti.

Abbiamo detto che non esistono rimedi che impediscono ai capelli di cadere. Quello che possiamo fare è prenderci cura di loro, con una corretta alimentazione, assumendo una buona dose di vitamine che rendono forti i bulbi piliferi e usando prodotti delicati che non danneggiano il capello. Infatti, tra tanti capelli che sono arrivati al termine del loro ciclo di vita, ce ne sono tanti altri che cadono perché non abbiamo tenuto un corretto comportamento.

6 rimedi che possono aiutarti

  • Vitamina C: ricca di proprietà antiossidanti naturali che aiutano non solo il cuoio capelluto ma in generale le cellule del nostro corpo, contrastando l’azione dei radicali liberi. Quindi, ricorda di assumere tanta frutta e verdura.
  •  Ferro: contenuto in tutte le verdure a foglia verde scuro, come ad esempio spinaci e biete, ma anche nella carne magra, nei legumi e nei cereali.
  • Olio essenziale di Cedro dell’Atlante, 5 gocce tutte le sere sul cuoio capelluto e 3 gocce aggiunte alla dose di Shampoo (per un lavaggio) quest’olio è estremamente efficace per contrastare quelle cadute causate da stress. Rinforza la cute e favorisce la ricrescita.
  • Vitamina A: ha il compito di favorire l’ossigenazione dei follicoli, rinforzando quindi i capelli durante la nascita ed accelerarne la crescita. È possibile trovarla in latte, verdure, uova, olio d’oliva, olio di semi di girasole, nelle verdure e in altri alimenti, che consentono di rafforzare i capelli e favorire la crescita.
  • Acqua: si consiglia di berne almeno 8 bicchieri al giorno e ridurre il consumo di bevande gassate, energetiche e alcoliche.
  • Vitamine del gruppo B: La caduta dei capelli, molto spesso, è causata dalla mancanza della Vitamina B. Questa è presente nel pesce, nel tuorlo d’uovo, nei formaggi, ed in particolare della B6: acido folico, magnesio, zolfo, zinco e biotina.

L’acido folico non viene prodotto dal nostro corpo, per cui prediligete cibi come spinaci, cime di rapa e cavoli. La biotina, invece, ha un ruolo fondamentale nella prima fase della nascita del capello. Per stimolarlo ulteriormente, assumete cibi che contengono biotina come pesce, pollo, piselli ecc.                                          Lo zolfo, invece, è fondamentale per la cheratina e lo si può trovare in alimenti come pesce, carni bianche, uova, cipolla, asparagi, legumi, aglio.

Infine, non sottovalutate il vostro stile di vita prendetevi cura di tutto l’organismo. Partendo da una buona alimentazione ed attività fisica, è consigliabile evitare il fumo.  Oltre a rafforzare i capelli, aiuterà anche unghia e pelle.

 

Anna Costantini Naturopata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart