fbpx

Nella seconda metà dell’800 in Francia, si sviluppò un modo di definire gli oli Essenziali in base al loro caratteristico tempo di evaporazione, introducendo così il concetto di “Nota”.

Prima di entrare nel dettaglio, va detto che l’attribuzione di un olio ad una data nota non è assoluto, in quanto il tempo di evaporazione di un olio essenziale è influenzato da vari fattori, tra cui il clima, il terreno, e anche l’altitudine a cui la pianta viene coltivata, ma anche il luogo di crescita e la stagione in cui viene raccolto.

Per esempio il rosmarino è di per se una nota che definiremo alta, ma un rosmarino cresciuto in una zona molto ombrosa ad una latitudine piuttosto fresca e raccolto in autunno può diventare una nota media 

…gli stessi fattori che influenzano il chemiotipo!

Le tre note degli oli essenziali

Il tempo di evaporazione è un aspetto molto importante, perché gli oli essenziali, una volta evaporati completamente, terminano il loro effetto terapeutico. Dovremo applicarli nuovamente per mantenerne l’azione. 

Le note che indicano il tempo di evaporazione di un olio essenziale sono tre. 

Oli essenziali: le note Alte o di testa

Sono quelle che evaporato più rapidamente, in circa 2/3 ore.  Sono quelle che agiscono più in fretta ma hanno un’azione di breve durata. Per mantenere un effettuo continuativo dell’olio stesso dovremmo appunto applicarlo o diffonderlo ogni due ore.  Sono molto efficaci nel trattare fattori patogeni esterni rinforzando il nostro sistema immunitario 

Un gruppo specifico di oli con note alte sono gli agrumi, le mente, gli eucalipti, i chiodi di garofano, l’alloro, e le sommità fiorite di alcune spezie come l’issopo e il basilico 

Le note alte rispondono rapidamente alle stimolazioni, alla luce e alla temperatura; evaporano velocemente e sono fotosensibilizzanti, possono risultare irritanti per la pelle, ma se diluiti in un olio vegetale vettore, preservano le loro qualità energetiche senza causare reazioni secondarie. Sono quelle che più si prestano alla diffusione ambientale e alle inalazioni dirette. 

Quando sono applicate in combinazione con altre note, sono “la prima impressione” che raggiunge il nostro naso. Se per esempio abbiamo una formula con eucalipto (nota alta), pino (nota media) e vetiver (nota bassa), il primo che ci colpirà come aroma è l’eucalipto, se poi annusiamo con più attenzione potremo percepire le altre note sottostanti 

Le note alte rappresentano… 

  • Movimento 
  • Dinamicità 
  • Voglia di apparire 
  • Vogli di dar vita e di manifestarsi 
  • Elevano il nostro stato d’animo.
  • Utili negli stati depressivi quando manca la voglia di fare 
  • Risvegliano il nostro corpo, la nostra psiche e il nostro umore
  • Favoriscono il nostro aprirci verso il mondo, a portare fuori quello che siamo e a liberarci delle resistenze che opponiamo al cambiamento

 Caratteristica: agire rapidamente, azione di breve durata! 

Le note Medie o di cuore 

Sono quelle che hanno un tempo medio di evaporazione di circa 6 ore. In MTC sono associate al sangue, al nutrimento. La loro azione sul sangue a livello fisico/energetico le rende utili per stimolare la circolazione, soprattutto quelle che sono anche riscaldanti.  Agiscono anche su digestione, assimilazione ed eliminazione. 

Un gruppo specifico di oli con note medie sono le spezie e gli aromi come origano, salvia, timo, coriandolo, anice, finocchio… ma anche alcuni fiori come la camomilla e la lavanda 

Agiscono più lentamente delle note alte ma più in profondità, stimolando quindi cambiamenti più duraturi 

Le note medie indicano… 

  • Cosa dobbiamo trattenere e cosa lasciar andare delle esperienze della vita e delle emozioni che a queste si associano 
  • Cosa dobbiamo ancora sviluppare
  • Come liberarci da ristagni emotivi, dai desideri ripetitivi e dalle ossessioni 

Ci aiutano a trovare un bilanciamento nella gestione degli eventi della vita 

Le note Basse o di fondo 

Sono quelle il cui tempo di evaporazione è molto lungo, circa due giorni. Hanno quindi un’azione sul corpo che dura nel tempo e richiede tempo per essere efficace. Hanno un’azione radicante e consolidante anche nella loro consistenza fisica, tendono infatti ad essere piuttosto dense (mirra, vetiver…) a tal punto che a volte diventa difficile o impossibile farli gocciolare. 

Sono quelle che tendono a metterci in contatto con aspetti più nascosti della nostra personalità e a rivelarceli in caso non ne fossimo consapevoli. Sono associate alla vita, ma anche alla morte, perché rinnovarsi vuol dire lasciar morire qualcosa di se per poter dar vita a qualcosa di nuovo.  Sono quelle che rappresentano il mistero della vita, da sempre tradizionalmente utilizzate nelle pratiche religiose come incenso, mirra, sandalo. 

Lavorano nel profondo della psiche umana muovendo aspetti del nostro inconscio. Sono quelli con cui è più difficile lavorare e che a volte generano reazioni di rigetto, o perché la persona non li sente appropriati, o perché non vuole mettersi in contatto con quello che è davvero.

Sono inclusi in questa categoria la maggior parte dei fiori (rosa, gelsomino, neroli), le resine (mirra, incenso, benzoino), molti ricavati da cortecce (cedro d’atlante, cannella), dalle radici (vetiver) o anche dai semi (angelica). 

Le note basse lavorano su… 

  • Ossessioni e fissazioni
  • Atteggiamenti compulsivi da cui non riusciamo a liberarci 
  • La nostra costituzione di base
  • Il nostro inconscio
  • Problematiche croniche 

Lavorano inoltre su rilassamento e radicamento 

In sintesi

Le note alte sono quelle che ci aiutano a cambiare, a metterci in contatto col mondo esterno ed accettarlo; le note medie stimolano il cambiamento favorendo le nostre capacità di relazione, di sentirci nutriti dal mondo che ci circonda; le note basse invece sono quelle che “istigano il cambiamento della nostra personalità”, ci invitano a confrontarci con quello che siamo e chiederci se è opportuno continuare così o se forse dobbiamo abbandonare qualcosa del nostro essere per scoprire nuove risorse. 

 

Segui la pagina Facebook: Madya

Se ti fa piacere iscriviti al Gruppo Fb: Aromaterapia Madya

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart