fbpx

Il virus è, senza dubbio, il tema principale del momento. La pandemia di Coronavirus Covid-19 dichiarata dall’OMS è stata recentemente sulla prima pagina di tutti i media. In una situazione così travolgente, dobbiamo tutti rimanere calmi e seguire le misure preventive stabilite dalle autorità sanitarie. Allo stesso tempo, molti di noi si chiedono se gli oli essenziali potrebbero aiutarci a prevenire il Coronavirus, è vero? Innanzitutto…


Cos’è il Coronavirus?

La prima cosa che dovremmo sapere è cos’è il Coronavirus.
Questo virus appartiene a una famiglia che contiene RNA e che di solito causa patologie respiratorie nell’uomo. Ha molte caratteristiche comuni con il virus dell’influenza stagionale che ci colpisce ogni anno.
Finora, i coronavirus hanno prodotto 3 focolai rilevanti:

-La sindrome respiratoria acuta grave (SARS). 2002-2003.
-La sindrome coronavirus del Medio Oriente (MERS-CoV). 2012.
-Il Coronavirus-2 della sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV-2, per il suo acronimo in inglese). 2019-2020.



CORONAVIRUS: QUALI SINTOMI PRODUCE?

Nella maggior parte appare come una sindrome simil-influenzale, caratterizzata da: febbre, tosse secca, starnuti e stanchezza generale. Tuttavia, nei pazienti a rischio può portare a polmonite potenzialmente letale. Questi pazienti includono anziani, immunocompromessi, con problemi di coagulazione o con altre patologie precedenti.



COME POTREBBE ESSERE TRATTATO ?



La realtà è che, poiché si tratta di un virus molto recente, non esistono ancora studi affidabili che dimostrino l’efficacia di alcun trattamento. Per questo motivo, vengono attualmente applicate misure di supporto (respirazione artificiale, sostituzione di liquidi …). Sono anche in fase di test farmaci antivirali non specifici. Inoltre, è in fase di sviluppo un vaccino.

 

COME PREVENIRE IL CORONAVIRUS CON GLI OLI ESSENZIALI



La prima cosa da chiarire è che, come con altri trattamenti, non esiste alcuna opzione che abbia prove scientifiche specifiche sul Coronavirus. Tuttavia, alcuni oli essenziali si sono ripetutamente dimostrati efficaci come stimolanti del sistema immunitario e antivirali.
Pertanto, l’approccio sarà eminentemente preventivo, aggiungendosi sempre alle misure raccomandate dalle autorità sanitarie.

1. DISINFETTA L’ATMOSFERA

Dato che le particelle virali galleggiano nell’atmosfera in piccoli aerosol, il primo passo è usare oli essenziali antisettici nei diffusori. Esistono due gruppi molecolari che svolgono queste funzioni senza presentare problemi di tossicità. Questi sono gli olii essenziali che contengono 1,8-cineolo e quelli che contengono monoterpeni. L’ideale è combinare entrambi.

OLI ESSENZIALI ANTISETTICI CONTENENTI 1.8-CINEOL

-Ravintsara (Cinnamomum camphora) chemiotipo cineol.
-Eucalipto radiata (Eucalyptus radiata)
-Eucalipto Comune (Eucalyptus globulus)
-Niaulí (Melaleuca quinquenervia)
-Alloro (Laurus nobilis)
-Mandravasarotra o Saro (Cinnamosma fragrans)

OL ESSENZIALI ANTISETTICI DEL GRUPPO MONOTERPENI

-Albero del tè o Tea tree (Melaleuca alternifolia)
-Palmarosa (Cymbopogon martinii)
Si consiglia di mettere circa 8 gocce nel diffusore e tenerlo acceso per 15 minuti ogni ora in ambienti chiusi.
Sono anche commercializzati spray atmosferici a base di oli essenziali antisettici. I suoi sistemi di dispersione in piccole particelle che rimangono sospese nell’aria sono molto adatti. Invece, non è consigliabile fare spray fatti in casa poiché il loro contenuto cade sul suolo in pochi secondi, motivo per cui non sono efficaci.

2. MANI DISINFETTATE

Questo passaggio è importante per evitare la diffusione del virus, in particolare tra gli operatori sanitari e le persone che continuano a lavorare in questo momento. Il massiccio acquisto di gel disinfettanti a base di alcol ha portato a una carenza che sembra durare nel tempo.
Ecco una ricetta per il gel disinfettante fatto in casa che può essere usato per trattare il Coronavirus con oli essenziali:

Gel di aloe vera di qualità organica.
-Alcole etilico di 96º o 70º (venduto in farmacia)
-10 gocce di olio essenziale di ravintsara
-10 gocce di olio essenziale di tea tree

In un flacone da 50 ml, aggiungi il gel di aloe vera a circa metà del contenitore. Incorporare le gocce di olio essenziale e riempire con alcool. Agitare bene prima di ogni utilizzo poiché, non essendoci stabilizzanti, il gel non si mescola in modo omogeneo. Si consiglia di usarlo regolarmente ma in misura omogenea, in modo da non seccare la pelle.

3. STIMOLARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Dobbiamo preparare il nostro sistema immunitario per eventuali contatti con il virus. Questo passaggio è particolarmente importante nelle persone a rischio (anziani, immunocompromessi, con problemi di coagulazione o altre patologie precedenti). E siamo fortunati, poiché alcuni oli essenziali hanno dimostrato la capacità di rafforzare le difese in diversi studi.

-SUGGERIMENTI (dai 6 anni in su).

Applicare 2-3 gocce di olio essenziale di ravintsara puro o in combinazione con un po ‘di olio vegetale all’interno dei polsi. Strofina l’uno contro l’altro e inspira profondamente. È anche possibile utilizzare l’olio essenziale precedentemente diluito al 30%. Va applicato una volta al giorno, ma se si è in contatto con persone a rischio, è possibile ripetere l’operazione più volte.
Un’altra opzione è quella di prendere 2-3 gocce di olio essenziale di ravintsara diluito in un po’ di miele o olio d’oliva 1 volta al giorno per tutto il periodo desiderato. Oppure usare capsule stimolanti del sistema immunitario a base di oli essenziali già formulate.
L’olio essenziale di Ravintsara può essere sostituito con uno di quelli sopra menzionati che contengono 1,8-cineolo. O, meglio ancora, combinalo con oli essenziali che contengono monoterpeni (tea tree, palmarosa …).

-SUGGERIMENTI (per bambini sotto i 3 anni).
Applicare 1-2 gocce di olio essenziale di ravintsara in combinazione con un po ‘di olio vegetale vergine (o l’olio essenziale precedentemente diluito 20-30%) sulla pianta dei piedi. Questa applicazione può essere ripetuta fino a 3 volte al giorno nei periodi di allarme sanitario. Questa pratica è adatta a bambini di tutte le età.
Se necessario, l’olio essenziale di ravintsara può essere sostituito con uno dei seguenti: mandravasarotra, niauli, alloro, tea tree o palmarosa. Tutti questi sono adatti ed innocui anche ai neonati seguendo le dosi, diluizioni e applicazioni suggerite.

COSA FARE SE I SINTOMI SONO GIÀ MANIFESTI?

In caso di contagio, la prima cosa è informarci e seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie. Non dobbiamo assolutamente recarci negli ospedali e centri sanitari, ma contattare il proprio medico o servizi appositi a gestire quest’emergenza.
Inoltre, puoi aumentare il dosaggio di olio essenziale per sostenere e supportare il tuo sistema immunitario, nonché per aiutarlo a combattere il virus e curarne i sintomi.
Vuoi leggere altri studi sull’azione antinfettiva degli oli essenziali? Qui li puoi trovare.


In vitro antiviral activity of Melaleuca alternifolia essential oil
A. Garozzo, R. Timpanaro, B. Bisignano, P.M. Furneri, G. Bisignano, A. Castro


Novel antiviral agents: a medicinal plant perspective. Jassim SA, Naji MA.


Antiviral activity of monoterpenes beta-pinene and limonene against herpes simplex virus in vitro. Astani A, Schnitzler P.


1,8-Cineole potentiates IRF3-mediated antiviral response in human stem cells and in an ex vivo model of rhinosinusitis. Müller J, Greiner JF, Zeuner , Brotzmann V, Schäfermann J, Wieters F, Widera D, Sudhoff H, Kaltschmidt B, Kaltschmidt C.


Comparative Anti-Infectious Bronchitis Virus (IBV) Activity of (-)-Pinene: Effect on Nucleocapsid (N) Protein. Zhiwei Yang,Nan Wu,Yuangang Zu, Yujie Fu.

Articolo scritto da: Alfredo Quevedo
Farmacista e appassionato di Oli Essenziali
Questo è link dell’articolo originale:

https://essentia.info/como-prevenir-el-coronavirus-con-aceites-esenciales/

Tradotto da: Giulia Guarino

Potrebbe anche interessarti l’articolo: 10 Buone ragioni per utilizzare gli oli essenziali con azione Antibiotica


ALTRE INFO
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia servito a sapere quello che puoi fare per aiutarti e prevenire un virus con l’aiuto degli oli essenziali. Se vuoi maggiori informazioni, o non sai quale olio essenziale comprare, contattaci per avere consigli e per aiutarti a scegliere il prodotto giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comunicazioni ufficiali.

“Missione Benessere”

 

Contact us

  • Via Tripoli 169 - Roma
  • +39 3755349629
  • 0668589545
  • info@madya.it

NSG srl P. Iva: 15881591000

Termini e condizioni di venditaPrivacy Policy

Add to cart